40 CONDIVISIONI

1 Aprile: la classifica dei migliori pesci d’Aprile

Oggi è il 1 Aprile ed è consuetudine fare degli scherzi clamorosi per poi giustificarli come divertenti Pesci d’Aprile: ecco la classifica di quelli rimasti nella storia per la loro originalità.
A cura di Eleonora D'Amore
40 CONDIVISIONI
1 aprile 2011

Il 1 Aprile sembrerebbe una giornata come tutte le altre ed invece non è così. A quanto pare è sempre più ricorrente la consuetudine di "festeggiare" questo giorno con i classici Pesci d'Aprile, scherzi machiavellici e caratterizzati dal paradosso, ovvero strettamente legati al tentativo di far passare per vere notizie inventate di proprio pugno. (Scopri perchè si dice Pesce d'Aprile)

Possono essere notizie private, su amici e parenti, o arrivare a valicare i confini nazionali con vere e proprie bufale internazionali, tutte accomunate dall'infondatezza del contenuto e diversificate nell'argomento: possono essere di natura apocalittica, gossippara, astronomica, sociale, ambientale, fantastica, informatica, e chi più ne ha più ne metta.

Immagine

Per rendere più completa la visuale di questo giorno beffardo, abbiamo stilato una classifica dei 20 pesci d'Aprile più belli e originali della storia e vogliamo darvi modo di condividerli su Facebook per prendervi gioco dei vostri amici. Occhi aperti allora e bocche spalancate: benvenuti alla fiera dell'assurdo!

pianta-di-spaghetti

1 Aprile 1957 – Le piante di Spaghetti

Un famoso show della BBC, Panorama, annuncia che grazie alle condizioni climatiche favorevoli ed alla distruzione delle piante infestanti, i contadini svizzeri hanno effettuato un raccolto record di spaghetti. Inutile dire che numerosissime furono le telefonate ricevute dalla BBC di persone che chiedevano come fare crescere gli spaghetti come alberi, tanto che la televisione britannica precisò che per avere la propria pianta di spaghetti bastava mettere degli spaghetti in un barattolo di salsa di pomodoro e sperare nella buona sorte. (CONDIVIDI LE PIANTE DI SPAGHETTI SU FACEBOOK)

1 Aprile 1934 Uomo vola grazie alla potenza dei propri polmoni

Il New York Times ed alcuni giornali americani pubblicano la fotografia di un uomo che riesce a volare mettendo in funzione, grazie all’aria dei propri polmoni, delle eliche che riescono a farlo girovagare per aria. (CONDIVIDI L'UOMO VOLANTE SU FACEBOOK)

1 Aprile 1965 – La Smellovision

La BBC manda in onda uno speciale sulla tecnologia, che enfatizza la scoperta della "Smellovision" ovvero la televisione ad adori. In pratica, l'inventore sostiene che l'apparecchio riesce a funzionare come un qualsiasi altro televisore, solo che emana anche gli odori di qualsiasi cosa sia trasmesso. (CONDIVIDI LA SMELLOVISION SU FACEBOOK)

1 Aprile 1980 – Il Big Ben digitale

La British Broadcasting Corporation annuncia che a breve il Big Ben sarebbe stato soggetto ad un "restyling": il celebre orologio arrancato sulla torre londinese avrebbe detto addio alle sue storiche lancette per passare al digitale. La foto del Big Ben digitale, a cura della BBC Japanese service, fa il giro del mondo e viene accolta con netta disapprovazione. (CONDIVIDI IL BIG BEN DIGITALE SU FACEBOOK)

ufo-a-londra

1 Aprile 1989 – UFO a Londra

Il 31 Marzo 1989, uno strano oggetto vola nei cieli della capitale inglese. Migliaia di persone telefonarono alla polizia giurando di aver visto un disco volante scendere sulla città. Molti testimoni dichiararono che l’ UFO sarebbe atterrato in città, e che dalla navicella sarebbe uscito un alieno. In effetti, l’UFO c’era ma si trattava di un pallone costruito da Richard Branson, presidente della Virgin, costruito per farlo sembrare un disco volante. (CONDIVIDI GLI UFO A LONDRA SU FACEBOOK)

1 Aprile 1993 Gli archeologi scoprono il villaggio di Asterix

Nel 1993 l’ Independent comunica la scoperta in Francia a Le Yaudet e dopo anni di minuziose ricerche, del villaggio vecchio di 3000 anni nel quale sarebbe nato e cresciuto Asterix. L’Indipendend arricchì la notizia annunciando che inoltre erano state trovate delle monete con l’immagine di un cinghiale (l’animale adorato da Obelix) ed una serie di menhir. (CONDIVIDI IL VILLAGGIO DI ASTERIX SU FACEBOOK)

1 Aprile 2006 – L'America passa all'Euro

E' del 2006 la notizia bomba circolata in rete, nella quale si diceva che l'America fosse passata dal dollaro all'Euro. Molti gli scettici che hanno comunque dovuto aspettare 24 ore per dare conferma alle loro perplessità e scoprire che si trattava di una bufala. (CONDIVIDI L'EURO IN AMERICA SU FACEBOOK)

1 Aprile 2007 – Internet via Wc

Volete collegare il vostro pc ad una rete internet senza pagare niente? Benissimo, Google tisp consentirà di farlo: basterà seguire le indicazioni del libretto illustrativo, corredato di cd, indossare i guanti gialli, inserire la bobina di cavo con sonda nel vostro gabinetto e regolare l'antenna wi-fi sul vostro sciacquone. A breve ricevere internet a banda larga senza costi aggiuntivi! (CONDIVIDI INTERNET WC SU FACEBOOK)

salma-farfalla

1 Aprile 2007 – Le fate esistono

Chi si fosse trovato a cliccare sul sito della Lebanon Circle Magik Co. è stato sicuramente catturato dalle foto delle 8 piccole salme "fatate". Ebbene si, vere e proprie fate trovate da un anonimo signore, per caso a spasso con il suo cane nella strada rurale del Derbyshire. Solo allo scadere della mezzanotte il signor Dan Baines, proprietario del sito, ammise di averle create grazie alle sue doti artistiche, e in seguito confessò che anche dopo la smentita della notizia gli continuarono ad arrivare centinaia di mail da persone fermamente convinte dell'esistenza delle fate. (CONDIVIDI LE FATE ESISTONO SU FACEBOOK)

1 Aprile 2008 – Trattamento allungante per Nicolas Sarkozy

Il quotidiano The Sun pubblicò la notizia dell'imminente intervento chirurgico di Nicolas Sarkozy, deciso ormai a guadagnare qualche centimetro in più rispetto alla moglie Carla Bruni, stanco ormai di posare in punta di piedi per non sfigurare. (CONDIVIDI L'OPERAZIONE DI SARKOZY SU FACEBOOK)

1 Aprile 2008 – La specie dei Pinguini Volanti

La BBC mostra le immagini di alcuni pinguini che, nonostante le piccole ali, riescono ad alzarsi in volo. La scoperta secondo la televisione britannica era stata fatta in Antartide da dove i pinguini volavano fino al Sud America ed era dimostrata anche attraverso il video.  (CONDIVIDI I PINGUINI VOLANTI SU FACEBOOK)

1 Aprile 2009 – Youtube si vede solo al contrario

Ebbene sì, Youtube annunciò che il nuovo layout del sito prevedeva la visione dei video solo al contrario, motivando in questo modo l'incredibile decisione che mandò milioni di utenti nel panico: "i monitor moderni offrono una migliore qualità di immagine quando vengono capovolti, un po' come i materassi, che è consigliabile girare ogni sei mesi". (CONDIVIDI I VIDEO ROVESCIATI SU FACEBOOK)

chewed-gum-ricaricabili

1 Aprile 2009 – La gomma da masticare ricaricabile

La notizia della gomma da masticare ricaricabile arriva nelle prime ore del mattino e dopo poco è già un'esplosione di click. Compare sul sito How Stuff Works, che mostra in che modo "rigenerare" i nostri chewin-gum dopo averli masticati per bene: il segreto era nascosto nella ReBubble’s ReCHEWvenation Chamber ovvero una macchina ideata per ridare sapore, colore e odore naturale alle gomme da buttare. (CONDIVIDI IL CHEWING-GUM RICARICABILE SU FACEBOOK)

1 Aprile 2008 – Il balcone di Romeo e Giulietta in vendita

Sul celebre balcone della coppia Capuleti / Montecchi venne affisso un cartello con la scritta "balcone in vendita", per la gioia dei milioni di turisti accorsi a scattare delle foto meno romantiche ma di sicuro più originali. (CONDIVIDI IL BALCONE DI ROMEO E GIULIETTA SU FACEBOOK)

1 Aprile 2009 – La nascita di Virgle per colonizzare Marte

Larry Page e Sergey Brin con la collaborazione di Richard Branson, il fondatore nonchè presidente della Virgin Group, si misero in testa di creare un insediamento sul pianeta Marte, dando la possibilità di partecipazione a chiunque avesse voluto aderire a questa Google Virgle Joint venture. Il nome Virgle nacque proprio dal connubio nei nomi Virgin e Google. (CONDIVIDI VIRGLE SU FACEBOOK)

1 Aprile 2009 – Il social network telepatico

In poche ore si diffuse la notizia della nascita del primo social network basato sulla telepatia tra gli utenti, che avrebbe dato del filo da torcere a Facebook e Twitter. (CONDIVIDI LA SOCIAL TELEPATIA SU FACEBOOK)

google_translate_for_animals

1 Aprile 2010 – Google translate per animali

Google promuove Google translate for animals, un'applicazione che permette di comunicare con i nostri cari amici a quattro zampe (e non solo). Le foto mostrano chiaramente che basterà avvicinare il telefonino alla bocca del proprio animale per consentire la decifrazione del loro linguaggio in quello umano. Emozione alle stelle per la possibilità di colloquiare con il fido amico, sebbene in molti avevano capito che potesse essere alquanto improbabile. (CONDIVIDI GOOGLE TRANSLATE PER ANIMALI SU FACEBOOK)

1 Aprile 2010 – Shakespeare era francese

L'emittente Radio 4 della BBC lancia una notizia che in breve fa il giro del mondo: William Shakespeare non era inglese, ma nato da madre francese. La shockante notizia era sostenuta anche da un'insolita inchiesta aperta dal Senato francese per rivendicare i diritti di origine del famoso scrittore inglese. (CONDIVIDI SHAKESPEARE FRANCESE SU FACEBOOK)

1 Aprile 2010 – Megan Fox sarà Catwoman

I fan di Megan Fox fecero ricerche tutto il giorno per capire quando e dove si sarebbe diffusa la pellicola di Batman 3, nella quale la bellissima Megan Fox avrebbe interpretato una Catwoman molto sensuale e provocante, fasciata in una tuta di lattice nero. Amara delusione alla scoperta del pesce d'Aprile. (CONDIVIDI MEGAN CAT FOX SU FACEBOOK)

1 Aprile 2010 – Le camere volanti

Il sito Hotels.com pubblicizza in rete la possibilità di prenotare delle fantastiche "camere volanti", ideate per sopperire alla grande richiesta di alloggi durante i Mondiali di calcio del 2010 appunto. Suddette camere sarebbero dovute essere fluttuanti e distaccate dallo stabile alberghiero di origine. (CONDIVIDI LE CAMERE FLUTTUANTI SU FACEBOOK)

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views