10.276 CONDIVISIONI

Belén Rodriguez: “Stop al bullismo e alle umiliazioni sui social, i vigliacchi paghino”

La showgirl argentina ha ribadito il suo no al bullismo con un accorato post sui social. Belén Rodriguez chiede che coloro che umiliano e insultano protetti dall’anonimato paghino.
A cura di Daniela Seclì
10.276 CONDIVISIONI
Immagine

Belén Rodriguez ha pubblicato su Facebook, lo stralcio di un articolo che recita: "Profili falsi sui social, ora si va in galera. Chi crea un profilo falso o utilizza nick per occultare la propria identità è perseguibile per legge con il reato di sostituzione di persona". Così, la showgirl argentina ha tirato un sospiro di sollievo nella certezza che "d'ora in poi", il popolo del web sarà più disciplinato. In realtà, una legge che assicura che l'anonimato non dia diritto a delinquere e restare impuniti, esiste già da tempo. L'articolo 494 del Codice Penale, infatti, si occupa proprio di regolare questi casi.

"Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all'altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino a un anno".

Di tanto in tanto rispuntano articoli che parlano del reato di sostituzione di persona come fosse una novità delle ultime ore, ma evidentemente non è così. È interessante, però, riportare la reazione di Belén Rodriguez, che ha colto l'occasione per ribadire il suo no al bullismo.

"Una legge che aspettavo da tanto, una legge efficace sopratutto per i ragazzini che si prendono in giro senza limiti né rispetto, ma anche per gli adulti (purtroppo è pieno di matti), che si molestano a tal punto da compiere follie (e purtroppo è successo) pur di non portare sulle spalle l'umiliazione di frequenti insulti e cattiverie. Insomma cyberbullismo ricevuto da persone vigliacche che si nascondono dietro profili falsi e che fondamentalmente nella vita non hanno altro da fare. Bene sono contenta che adesso possiamo tutelarci, sono contenta che abbiano dato importanza a un problema grave della società di oggi. Sono felice perché adesso non si scherza più, da oggi si va in galera, da oggi si fa una semplice denuncia e i cretini che si nascondono non hanno più nascondigli e pagano. Stop e applausi! #vediamoadesso #stopalbulismo"

10.276 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views