128 CONDIVISIONI

Carmen Di Pietro insiste: “Compro al mercatino dell’usato, ho bisogno di risparmiare”

Carmen Di Pietro torna a parlare di crisi economica e rivela: “Compro i libri di mio figlio al mercatino dell’usato. Dal parrucchiere, solo una volta al mese”.
A cura di Stefania Rocco
128 CONDIVISIONI
Immagine

Avevano provocato parecchio scalpore le dichiarazioni di Carme Di Pietro circa la necessità di dover risparmiare fino all’osso. “Vado al mare con 5 euro al giorno” raccontava poco prima dell’estate la moglie di Giovanni Iannoni, l’uomo che ha sposato dopo essere rimasta vedova di Sandro Paternostro. Intervistata dal settimanale “Nuovo”, l’ex showgirl torna sulla questione e rivela che le sue condizioni economiche non sarebbero migliorate:

Quest’anno ci vorranno ancora più soldi perché da pochi giorni il primogenito ha cominciato a frequentare il liceo classico e quindi dobbiamo acquistare tanti libri nuovi. Sarà una ricerca lunga e faticosa. Spero solo di trovare buoni affari, anche se in casa saremo comunque costretti a rinunciare a qualcosa pur di far quadrare il bilancio familiare. Abbiamo fatto un piano di battaglia preciso: appena Alessandro esce da scuola, andiamo al mercatino dell’usato. Un lavoro impegnativo ma irrinunciabile, perché al giorno d’oggi mandare i figli a scuola, specialmente dalle medie in su, prevede costi impensabili. Se comprassi tutti i libri nuovi andrei in rovina! Ho calcolato che spenderei circa 400 euro. Ormai sono anni che a settembre mi ritrovo con questo problema. La mia tattica è trattare fino all’ultimo centesimo. Ormai i venditori mi conoscono. La verità è che in Italia i libri sono davvero costosi. Per non parlare dei vocabolari! Ti costringono a sostenere una spesa ancora maggiore. Con mia figlia Carmelina va un po’ meglio perché frequenta la seconda elementare e gran parte del materiale didattico lo fornisce la scuola. La spesa, però, non si limita ai libri: ci sono anche il righello, l’astuccio, i quaderni e le penne. Per fortuna ho fatto un affare con gli zaini. Li ho comprati a prezzo stracciati, poi li ho lavati in lavatrice.

A parte la necessità di dover comprare al mercatino dell’usato, la Di Pietro rivela che sarà costretta a fare un’altra rinuncia dolorosa:

Dal parrucchiere andrò solo una volta al mese. Ma la cosa che mi peserà di più sarà rinunciare ad andare a trovare mia madre Emma, che vive da sola a Salerno. Sono abituata a stare da lei tutti i fine settimana, ma il biglietto del treno mica me lo regalano!

E, infine, la Di Pietro torna sulla questione della pensione di Paternostro che avrebbe perduto dopo essersi sposata per la seconda volta:

Non entro nel merito della vicenda che è un po’ delicata, ma non nego che la scelta di sposarmi con Giuseppe abbia comportato alcune conseguenze per me. Io ho il massimo rispetto per il denaro, essendo nata in una famiglia non molto agiata. E dovrebbe essere così per tutti.

128 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views