40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è Sagitta Alter, l’ex guida turistica svedese che è diventata la compagna di Gigi Proietti

Si chiama Sagitta Alter la donna che vive accanto a Gigi Proietti da oltre 50 anni. Svedese, ex guida turistica, è rimasta in Italia per amore dell’attore. Di lei la figlia Carlotta dice: “È di una decisione scandinava. Litigano sempre, ma si amano come il primo giorno”.
A cura di Stefania Rocco
40 CONDIVISIONI
Immagine

Sagitta Alter è la compagna di Gigi Proietti da più di 50 anni, la stragrande maggioranza dei quali passati lontano dai riflettori. Svedese, ex guida turistica, conobbe il noto attore italiano nel 1962 quando era ancora all’inizio della sua carriera. All’epoca, Proietti aveva 22 anni e cominciava a esibirsi come cantante in alcuni locali di Roma e all’interno dei night più frequentati della Capitale.

Conobbe Sagitta proprio in quel periodo, e se ne innamorò al punto che, a distanza di 50 anni, e nonostante l’incredibile successo di Proietti, tra i due non si sarebbero mai state crisi. Gigi e Sagitta non si sono mai sposati legalmente. Si amano e insieme hanno avuto due figlie, Carlotta (36) e Susanna (38), ma non hanno mai pensato di ufficializzare il loro legame attraverso il matrimonio. Fu proprio l’attore romano a spiegarne il motivo all’interno di una recente intervista rilasciata a DiPiù:

In realtà è una domanda che mi fanno proprio tutti… la verità è che io e Sagitta non ci pensiamo più. Non ci tenevamo particolarmente al matrimonio quando eravamo giovani, ma non lo escludiamo. Chissà, magari un giorno ci guarderemo e ci verrà voglia di compiere anche questo passo… anche se il traguardo più bello, quello di costruire una famiglia unita, siamo già riusciti a realizzarlo.

Nel 2015, quando ancora non c’erano in Italia leggi a tutela delle unioni civili, Proietti aveva ammesso al settimanale Oggi di aver pensato anche al risvolto politico del suo legame con Sagitta:

Il matrimonio? Sì, ne parliamo. L’argomento ha anche risvolti politici: uno si chiede se è necessario un contratto matrimoniale per certificare la convivenza. E la nostra dura da oltre 50 anni. Lei ha imparato il romanesco, io solo ‘grazie', in svedese.

Carlotta, figlia di Proietti: “Litigano tutti i giorni”

Fu la figlia Carlotta a raccontare che, dei due, la dura della coppia sarebbe proprio la madre. Fu un episodio della sua adolescenza, in particolare, a certificare i ruoli in famiglia:

A 14 anni avevo già il vizio del fumo. E una mattina, a  scuola, insieme con un paio di miei compagni di classe, mi nascosi  per accendere una sigaretta. Una professoressa ci vide e lo spifferò  alla preside. “ Avvertiremo subito le vostre famiglie”, disse alzando la voce. Tornai a casa terrorizzata. E adesso cosa accadrà, mamma e papà si arrabbieranno tantissimo. Che disastro.” Pensavo a questo, mentre chiudevo il cancello del giardino”. Mamma era davanti la porta, scura in volto. “ Ha telefonato la scuola, so che ti hanno scoperta mentre fumavi. E adesso a Papà glielo dici tu”. Andai da mio padre. Bussai alla porta del suo studio. “ Devo confessarti una cosa, papà”. Lui stava sfogliando il giornale. Alzò lo sguardo. ‘Dimmi, amore di papà, che c’è?”. “Ecco, vedi….. Stamattina a scuola  mi hanno scoperta  a fumare una sigaretta”. Sorpreso  mi domandò:  ‘E perché, non si può fumare a scuola?”.

Di una decisione scandinava”: così Carlotta definisce la madre. Sarebbe stata proprio lei a crescere le sue figlie, anche senza il supporto del compagno sempre troppo impegnato nel suo lavoro. Racconta, inoltre, che nonostante le liti, si amano come il primo giorno in cui si sono conosciuti:

Mia madre ormai è rassegnata alla pigrizia di papà. Ma si arrabbia ancora su come veste. Mio padre ad esempio  si allaccia la giacca a tre bottoni, dalla prima all’ultima asola. Mamma gliela fa aprire. E iniziano a discutere. Lo fanno tutti i giorni. Per stupidaggini. Tengono vivo il rapporto, in questo modo. Ma si vede che si amano come fosse il primo giorno.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views