Cucinotta troppo costosa per celebrare Massimo Troisi, assente a Procida

Ci sono notizie che non vorremmo leggere, eventi ai quali è davvero difficile rinunciare. Eppure Maria Grazia Cucinotta ha negato la sua presenza a Procida in occasione dell’inaugurazione di una piazza, dedicata al grande ed indimenticato Massimo Troisi.
Il motivo della sua assenza non è di natura sentimentale. Sembra proprio che l’attrice abbia declinato gentilmente l’invito a causa di un cachet non all’altezza della sua fama internazionale. La richiesta era di 30mila euro, ma il piccolo comune dell’isola campana non aveva a disposizione un simile budget e ha dovuto rinunciare, suo malgrado, alla Beatrice Russo de Il Postino.
“Non era un’iniziativa mediatica, volevamo solo che fosse proprio lei a scoprire la targa sull’isola che dice di amare tanto”, con queste parole Fabrizio Borgogna ha commentato il forfait di una delle 10 donne italiane più sexy secondo AskMen.
La replica della diretta interessata non è tardata ad arrivare e Maria Grazia Cucinotta senza veli per l’imbroglio del lenzuolo si è giustificata per la sua assenza: “Per gravi motivi familiari ho annullato ogni impegno” e ha poi aggiunto "Ringrazio Troisi ogni giorno da 16 anni e in tutte le lingue del mondo, ingrata nei confronti del grande uomo che mi ha dato la possibilità di interpretare Il postino non credo proprio di esserlo. Se si sono rivolti al mio agente, io neppure lo so”.
Poche e sbrigative parole sono bastate per liquidare l’eventuale polemica che ne sarebbe potuta scaturire. Il 4 Giugno del 1994 moriva Massimo Troisi per un attacco di cuore, il 16 Settembre del 2010 il suo ricordo è ancora vivo nel cuore e nella mente di quanti proprio non riescono ancora a fare a meno del suo triste sorriso.
E come diceva Mario Ruoppolo: “La poesia non è di chi scrive, è di chi se ne serve”.
Alessia Mancini