222 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dj Giuseppe di Radio 105 arrestato: “Si fingeva poliziotto con falso distintivo”

Luciano Fronti, storico speaker radiofonico di Radio 105, sarebbe stato arrestato la sera del 2 marzo a Milano per possesso di droga, armi modificate e falsi segni distintivi. Stando alle ricostruzioni del Fatto Quotidiano, si sarebbe finto un agente dell’antiterrorismo, insospettendo dei militari.
A cura di A. P.
222 CONDIVISIONI
Immagine

All'anagrafe è Luciano Fronti, ma a tutti, in particolare ai suoi ascoltatori, è noto come Dj Giuseppe, voce di Radio 105, una delle più seguite su tutto il territorio nazionale: conduce il programma 105 Music & Cars assieme ad Alvin, attuale inviato del programma L'Isola dei Famosi. Fronti, 49 anni, nella serata di lunedì 2 marzo, sarebbe stato fermato verso le ore 20 da una pattuglia dei carabinieri in piazza Dergano, zona Comasina, Milano. Stando a quanto afferma Il Fatto Quotidiano " I militari in servizio antirapina hanno sentito i suoni tipici delle comunicazioni radio che corrono sulle frequenze delle forze dell’ordine. Hanno visto Fronti con in mano una radio portatile, vicino a un supermercato Simply e lo hanno scambiato per un collega. Quando si sono avvicinati, Dj Giuseppe si è subito identificato come un appartenente alla polizia".

A quel punto i militari avrebbero chiesto informazioni a fronti nel merito della sua occupazione, dove avesse servizio e quali fossero le sue mansioni, domande alle quali lo speaker avrebbe risposto dicendo di essere dell'antiterrorismo e mostrando alle forze dell'ordine "un tesserino di assistente capo e un distintivo in metallo", cosa che avrebbe suscitato non pochi sospetti negli agenti, che a quel punto avrebbero deciso di approfondire le ricerche, scoprendo il distintivo fosse in realtà fasullo.

A complicare la situazione, secondo la ricostruzione del quotidiano, si sarebbe aggiunto il fatto che Dj Giuseppe portava con sé una finta pistola giocattolo a gas, priva del tappo rosso, contenente otto pallini all'interno del caricatore. A provocare l'arresto, tuttavia, sarebbe stata una perquisizione della sua abitazione di Milano, dove sarebbero stati rinvenuti 15 grammi di marijuana, che hanno portato alle manette per possesso di droga, armi modificate e falsi segni distintivi. Fronti non avrebbe spiegato alla polizia per quale motivo si sia spacciato per un agente e perché portasse con sé un'arma modificata. Pesano sulle sue spalle dei precedenti penali per ingiuria e minacce: questa mattina è stato processato per direttissima.

La carriera, da Radio Deejay a 105

La carriera di Dj Giuseppe comincia negli anni '70 con alcune partecipazioni in radio private, prima di approdare nel 1983 alla corte di Cecchetto a Radio Deejay, allora in qualità di tecnico del suono. Nei primi anni '90 Giuseppe diventa un personaggio nel programma Deejay Time, circondato da un alone di mistero, con una sua foto sostituita da un punto interrogativo. In quegli anni si lega moltissimo al conduttore Albertino, che esalta il suo lavoro dietro le quinte definendo essenziale il suo ruolo di animatore dell'animatore. Tuttavia negli anni successivi i rapporti tra Fronti e Linus e Albertino diventano più complicati, fino ad una clamorosa rottura e migrazione da parte di Dj Giuseppe a Radio 105 (secondo Wikipedia la questione potrebbe essere all'origine della querela innescatasi fra Radio Deejay e Radio 105 dopo il passaggio di alcuni speaker dall'una all'altra emittente).

Con l'avventura a Radio 105 comincia ufficialmente la sua carriera di speaker, limitata negli ultimi periodi di Radio Deejay e probabilmente all'origine della rottura con i fratelli Di Molfetta. Un rapporto lavorativo che va avanti dal 2006 ed è durato sino ad oggi, parallelamente alle serate continue nelle discoteche di Dj Giuseppe.

222 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views