Enrico Brignano ha compiuto 50 anni da pochi giorni, un'età che sente tutta sulle sue spalle (chi non la sente?), sensazione che ha raccontato in un'intervista a Vanity Fair, nel corso della quale ha descritto la sua vita, la sua relazione e, soprattutto, non ha fatto mistero di pensare seriamente a un figlio: "Ogni anno dalle fotografie scompare un parente, una persona vicina. E il proprio dna va lasciato. Un figlio può allungarti la vita. Io ho dedicato gran parte della mia al successo, ora credo di averlo raggiunto, e quindi si può fare […] Con Flora ci pensiamo seriamente. Diciamo che le pratiche psicologiche sono assolte". Non avverte il peso di quella cifra tonda raggiunta di recente, anzi, semmai vede nel suo mezzo secolo un fattore di vantaggio, in termini di maturità: "Magari uno a 50 anni si mette meno in ginocchio a giocare, ma sicuramente è più maturo che a 20. Mio padre era più irascibile con mio fratello, che ha 6 anni più di me, meno disposto al dialogo. Un figlio ha bisogno non solo di un padre forte, ma anche di un padre saggio".

Brignano: "Sono favorevole all'adozione"

Non fa distinzioni tra le preferenze per il sesso di un eventuale figlio con la sua Flora Canto, ex di Uomini e Donne che proprio qualche settimana fa aveva affermato in un'intervista di volere un figlio insieme all'attore, preferirebbe un maschietto, una femminuccia è sostanzialmente uguale. Poi non manca di dire la sua sull'adozione: "Mi immaginavo con figli miei. Ma che colpa hanno i bambini se hanno perso i genitori per una catastrofe, un Paese sofferente, una malattia?".

Il matrimonio tra Brignano e Flora Canto?

L'attore si è già sposato una volta e su questo punto, quello di un eventuale matrimonio con Flora Canto, è più scettico: "Non lo so. Il matrimonio è spossante: la prenotazione della chiesa, la scelta delle posate… Lavori ma devi trovare il tempo per il catechismo, le prove, il meno: ci vuole coraggio. Così, la felicità dell'abito bianco è appannata dall'abbinamento dei parenti a tavola".

I 50 anni di Enrico Brignano.

E’ uno dei comici italiani più amati e seguiti di sempre. Grazia alla sua immensa verve romanesca è riuscito a farsi apprezzare come attore in televisione e al cinema, ma anche a teatro, dove i suoi spettacoli sono sempre sold out. Enrico Brignano compie 50 anni il 18 maggio e, fin dalla sua prima apparizione al programma “La sai l’ultima?”, all’inizio degli anni ’90, la sua carriera non ha mai conosciuto alcuno stop. 17 film, 18 tra serie e film tv, ben 24 spettacoli teatrali ne hanno fatto uno degli istrioni più completi dello spettacolo italiano.