Intervistata da Barbara D’Urso nel corso dell’ultima puntata di Pomeriggio 5, Eva Henger interviene telefonicamente per commentare la prova di apnea della figlia Mercedesz. Quel momento è stato tra gli eventi centrali dell'ultima puntata dell'Isola dei famosi andata in onda, insieme all’eliminazione di Simona Ventura. Nello studio si è diffuso il panico perché tutti, regista compreso, credevano che Mercedesz si fosse sentita male. Eva è svenuta ed è dovuta intervenire Mara Venier a soccorrerla. Adesso spiega i motivi che le hanno provocato quel malore

È stata una cosa horror, ci siamo sentiti molto male. Ho perso 5 anni di vita. È stata una cosa terribile. Poi mi sono ricordata che lei quando andavamo in piscina rimaneva sott'acqua anche tre minuti, solo che ha ingoiato l'acqua e cercava di buttarla fuori, per quello sembrava che avesse delle convulsioni. Quando ho visto Roberto Cenci e Alessia Marcuzzi urlare mi sono resa conto anch'io che qualcosa non andava e ho urlato anch'io come una matta “fatela uscire, fatela uscire”.

La prova di apnea di Mercedesz Henger.

Dopo il panico seminato in studio, la situazione è tornata alla normalità appena Mercedesz è riemersa con il sorriso sulle labbra. La naufraga non aveva avvertito alcuna difficoltà e ha spiegato

Avevo ingoiato un po' d'acqua di mare, non riuscivo a mandarla giù insieme a tutte le cosce di pollo, devo essere stata orribile e bruttissima per pietrificare mia madre in quel modo. Ora sto benissimo.

Un esperto apneista italiano ha invece dichiarato che, durante quella prova, Mercedesz ha rischiato di svenire. Lei non è d’accordo e la madre, una volta calmate le acque, ha spiegato che la figlia avuta da Riccardo Schicchi ha sempre avuto molto fiato, anche quando era una bambina. Da qui la perizia dimostrata nel corso dell’ultima puntata dell’Isola dei famosi, abilità che le è valsa il titolo di “guerriera” sui social network.