429 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fa 10 operazioni per diventare asiatico, era biondo con gli occhi azzurri

Xiahn, 25 anni, è uno studente brasiliano che dopo un anno di studi in Corea ha deciso di trasformare letteralmente i propri tratti somatici, stregato dalla cultura asiatica.
A cura di Andrea Parrella
429 CONDIVISIONI
Immagine

Xiahn è un ragazzo brasiliano di 25 anni, un semplice studente, a guardare le sue foto. E in effetti la realtà non racconta qualcosa di diverso. Magari mette in evidenza una sua certa bizzarria, sopraggiunta e manifestatasi in pieno dopo un anno di studi all'estero, in oriente, in particolare in Corea. Il frutto di un anno trascorso nelle classi della Dongseo University e immerso nella civiltà coreana, Xiahn (evidentemente il suo nome d'arte "coreanizzato") sarà sicuramente stato affetto dal classico magone post Erasmus, quello che ti fa credere non possa esserci un futuro diverso dal passato recente che hai vissuto. E' una specie di sindrome che coglie chiunque abbia fatto un'esperienza di vita lontano da casa, che abbia conosciuto persone di culture differenti e, chissà, che magari abbia trovato anche l'amore. Non esistono dati scientifici certi, ma più o meno il tempo di decantazione e smaltimento della depressione post ritorno si aggira attorno alle cinque settimane.

La scelta drastica della trasformazione

Tuttavia, nel caso dello studente brasiliano, la situazione pare essersi rivelata più seria del previsto, perché, a fronte della sua reazione, si può dire la cultura coreana non sia stata solo qualcosa di passaggio, un ricordo importante che crea un bagaglio culturale: Xiahn ha tentato la via più complessa, forse irreversibile che potesse esserci. Biondo, con gli occhi azzurri, i classici tratti nordici, per quanto sia un ragazzo brasiliano, ma l'improvvisa esigenza di una metamorfosi. Così un giorno si è messo dinanzi allo specchio e, puntando le dita alle estremità dei suoi occhi da occidentale, ha tirato simulando di averceli a mandorla, gli occhi. "Era proprio così che volevo avere gli occhi" ha spiegato Xiahn, e quindi da 25enne in preda ad un istinto giovanile non ci ha pensato su due volte.

Dieci operazione chirurgiche e il rischio di problemi alla vista

Si è sottoposto a circa dieci interventi chirurgici, per un totale di 3000 dollari di spesa, che l'hanno progressivamente trasformato, facendolo apparire come un vero e proprio orientale. In Brasile lo cercano e lui racconta la sua storia in tv: "Devo aspettare qualche giorno perché il gonfiore post operatorio diminuisca. Temevo che l'operazione agli occhi mi avrebbe creato qualche problema, ma devo ammettere che è andato tutto bene. La mia visione è perfetta". L'augurio è che, prima della decisione presa, siano passate le cinque settimane di routine, altrimenti Xiahn rischia seriamente di pentirsi.

Qual è il vero ruolo della chirurgia estetica?

Tante le storie di questo genere che abbiamo potuto documentare negli ultimi anni, sono vicende che raccontano di persone che, più che affrontare difetti fisici che non si riescono a sopportare, e dunque fare in un certo senso un uso sano della chirurgia plastica, ritenendola una possibilità, ambiscono a diventare ciò che non sono, facendosi ispirare da personaggi del mondo dello spettacolo, facendo di tutto per somigliare a Superman, o appunto, come nel caso della storia che abbiamo raccontato ora, facendosi ispirare dai tratti somatici di una cultura differente. In questo senso, quale diventa realmente il ruolo della chirurgia estetica?

429 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views