26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Federico Marchetti ai Mondiali: una preghiera tatuata come portafortuna, le foto

Federico Marchetti si ritrova addosso una grossa opportunità: difendere la porta dell’Italia ai Mondiali in Sudafrica. Abbiamo scoperto uno dei suoi segreti.
A cura di alessandra
26 CONDIVISIONI
marchetti

Federico Marchetti da dodeicesimo uomo a n° 1 assoluto. Dopo l'infortunio di Gigi Buffon toccherà a lui difendere la porta azzurra per almeno un paio di partite ai Mondiali 2010.

Gli occhi dei tifosi italiani e dei curiosi di tutto il mondo sono puntati su di lui che ha un'eredità pesante su di se. Ma il portiere del Cagliari ha un segreto: il tatuaggio sul braccio destro che in pochi conoscono.

Si tratta di una preghiera, l'Ave Maria nella lingua di Zarathustra. “È una preghiera dell'Avesta, il testo sacro della religione zoroastriana. È l' equivalente della nostra Ave Maria, ma volevo qualcosa di particolare e il tatuatore mi ha suggerito questo tipo di carattere. In tanti mi chiedono cos' è e di cosa si tratta. È solo un tatuaggio, ma per me ha un grande valore” ha spiegato il diretto interessato in conferenza stampa.

La storia di Federico è drammatica e mette i brividi: il tatuaggio, così come quello sull'altro braccio (Andrea e Francy for ever with me) è dedicato ai suoi due migliori amici, morti giovanissimi in due incidenti stradali. "Ero in macchina assieme a due amici – racconta a proposito dell'Ave Maria – C' è stato un terribile scontro con un camion in autostrada e l' auto prese fuoco. Ci siamo salvati rompendo il finestrino e siamo usciti praticamente illesi. Quel giorno davvero qualcuno da lassù ci ha protetto e ho deciso di tatuarmi questa preghiera in segno di ringraziamento".

L'altro è una dedica a suoi ex compagni e amici "èper ricordare due amici e compagni di calcio morti proprio in due incidenti stradali". Si tratta di Andrea Tagliaferri e Francesco Varrenti suoi ex compagni di squadra morti nel 2004. Sarà emozionato per il debutto ma non impaurito: una partita di calcio non può spaventarlo come aver visto la morte in faccia.

In bocca al lupo Federico e se a De Rossi hanno dedicato una pizza come celebreranno lui in caso di prodezze? Intanto per i Mondiali la nazionale si è messa a nudo e Federico ha mostrato il suo fisico niente male ma i tatuaggi in quelle immagini non si vedevano.

Alessandra Pugliese

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views