758 CONDIVISIONI

Il mondo ricorda Lady Diana nel giorno della sua nascita

Lady Diana è e resterà per sempre la principessa del popolo. A quattordici anni da quel tragico incidente nel tunnel di Parigi, il mondo non dimentica e rende omaggio alla donna che seppe ribellarsi ai doveri di corte.
A cura di alessia mancini
758 CONDIVISIONI
Lady Diana sorride

Sono trascorsi già quattordici anni dal tragico incidente d'auto avvenuto nel tunnel di Parigi. Anni di ricordi e rimpianti, anni che hanno visto crescere i principi William e Harry senza la loro mamma. Oggi Diana Spencer avrebbe compiuto 50 anni. La principessa dal sorriso triste era nata il 1 luglio  del 1961 e in molti  si domandano come sarebbe stata la sua vita e soprattutto come sarebbe stata lei al fatidico giro di boa. Queste sono domande che purtroppo non troveranno mai le giuste risposte.  Diana ha detto troppo presto addio ad un'esistenza segnata da esperienze forti che però ha sempre saputo superare a testa alta.

Il 31 agosto del 1997 Lady D muore. La tesi del complotto sostenuta da Mohamed Al Fayed fu smentita dal verdetto della giuria relativa all'inchiesta pubblica. La colpa del terribile incidente fu attribuita all'autista della Mercedes S280, Henri Paul, e ai paparazzi che inseguivano l'auto. Ma il padre di Dodi non si arrese e tuonò a gran voce: "Nessuno dovrebbe essere al di sopra della legge". Per l'imprenditore egiziano, i servizi segreti e la Famiglia Reale avevano tramato alle spalle della principessa per impedirle di sposare un musulmano.

Lady Diana

E mentre Diana era alle prese con simili problematiche, il principe Carlo usciva finalmente allo scoperto, dichiarandosi perdutamente innamorato di Camilla Parker Bowles, la terza incomoda del matrimonio reale. La principessa di Galles sull'argomento aveva sempre avuto le idee chiare: "Nel nostro matrimonio, siamo sempre stati in tre". Diversamente accadde per il funerale del 31 agosto. Alla messa doveva essere presente anche l'amante dell'erede al trono inglese che decise di rifiutare l'invito: "Ero commossa dalla decisione di William, Harry e Carlo di avermi invitato e volevo esserci per esprimere sostegno a Diana. Tuttavia, riflettendoci, credo che la mia presenza sarebbe un motivo di distrazione dall'obiettivo dell'occasione, che è concentrarsi sulla vita e le opere della principessa".

La decisione di Camilla incontrò l'approvazione del mondo intero. Ancora oggi la rivalità tra le due donne è argomento di chiacchiericcio. La Parker non è mai stata amata, mentre Diana riuscì a conquistare la stima di pubblico e mass media. Il motivo? La principessa di Galles dedicò parte della sua vita agli altri: "Ovunque vi sia sofferenza è la che voglio essere, per fare quello che posso". Lady Diana fu sempre in prima fila per la lotta contro l'AIDS, per l'abolizione delle mine anti-uomo e per l'aiuto ai bambini africani, tanto da essere spesso associata a personalità del calibro di Nelson Mandela, XIV Dalai Lama Tenzin Gyatso e Madre Teresa Di Calcutta.

Lady Diana

Oggi il mondo ricorda ancora la principessa dal sorriso triste, la donna che fu capace di ribellarsi ai doveri di corte per raggiungere una felicità che, fino a quel momento, le era stata preclusa. Lady Diana non sarà stata certamente perfetta ma la sua voglia di vivere, il suo spirito altruista l'hanno definitivamente catapultata nel mito, nella leggenda. Vogliamo immaginarcela sorridente mentre osserva con occhi cristallini i suoi bambini ormai diventati uomini e il girotondo intorno alla Famiglia Reale. In fondo il matrimonio di William e Kate non è stato solo un evento mediatico ma anche il coronamento di un amore che Lady Diana avrà sicuramente approvato, sorridendo finalmente felice: "Ognuno di noi sente la necessità di mostrare quanto ci teniamo agli altri e, nel frattempo, di occuparsi di se stesso".

758 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views