Il quesito sollevato da Striscia la notizia ha spinto Valerio Tacchini, notaio dell’Isola dei famosi, a intervenire in merito alle voci che volevano che il televoto del reality fosse truccato. Intervistato da TgCom, l’uomo ha spiegato nel dettaglio il funzionamento del televoto, elencando i motivi per i quali sarebbe impossibile stabilire già a propri chi sarà l’eliminato della serata prima che il televoto in oggetto sia chiuso in diretta

Sono anni che seguo lo svolgersi di questo procedimento. I voti, come puoi vedere in tempo reale, vengono ricevuti in base ad un sistema certificato. Da dove provengano i voti non lo sappiamo ma posso garantire che non vengono assolutamente modificati o manomessi e che non esistono interferenze. Una volta che Alessia Marcuzzi decreta lo stop del televoto, io e il funzionario Mediaset fermiamo l'afflusso dei dati e fotografiamo l'esito. Il tutto viene verbalizzato dal sottoscritto ed il contenuto dell'attestazione notarile fa prova fino a querela di falso. Al verbale inoltre alleghiamo la stampa con l'esito dei voti.

Rivolgendosi poi direttamente a chi per primo ha evidenziato eventuali aspetti poco chiari, certifica che tali voci sarebbero del tutto infondate

Il notaio non è qui presente per sport ma per attestare che tutto avvenga correttamente. È inutile perciò fare teorie complottiste e mettere in giro voci false poiché i sospetti sono del tutto infondati.

Eva Grimaldi: “Vado via il 28 marzo”.

Era stata la trasmissione Striscia la notizia a sollevare il caso, mandando in onda un video in cui Eva Grimaldi, tra una pausa e l’altra della diretta, sembrava dire: “Vado via il 28, alla nona”. Lo stesso Stefano Bettarini, inviato del reality, aveva smentito tali dicerie, bollandole alla stregua di meri pettegolezzi. La nona puntata, però, corrisponde davvero a quella che andrà in onda il 28 marzo prossimo e che, stando al filmato in questione, dovrebbe coincidere con l’uscita dal gioco dell’attrice compagna di Imma Battaglia.