44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il vittimismo di Rosa Baiano sotto processo al Grande Fratello 11, video

Rosa Baiano viene pesantemente apostrofata da Alfonso Signorini riguardo la tendenza a dipingersi come la vittima della situazione, abitudine, questa, più volte reiterata nel corso del Grande Fratello 11: Davide Baroncini, poco più tardi, si dirà dello stesso avviso.
A cura di Giuseppe Senese
44 CONDIVISIONI
alfonso signorini accusa rosa baiano di fare la vittima

Mentre Emanuele viene accusato di maschilismo da Rajae Bezzaz, Rosa Baiano viene stranamente interpellata da Alessia per sostenere il proprio ragazzo. Singolare sostegno, visto che Rosa, del maschilismo di Emanuele sarebbe la prima ad averne fatto le spese. E difatti inizialmente si crea un piccolo silenzio imbarazzante, che Rosa riesce ad ammortizzare spostando il tema su un altro argomento.

La stessa Rajae, nell'ultimo videomessaggio recapitato ai suoi ex coinquilini, accusava Rosa di strumentalizzare un po' gli atteggiamenti di Emanuele per meglio emergere in quanto vittima, ruolo che le ha garantito nel tempo un consenso sempre crescente. Prova ne sarebbe, ad esempio, il pianto di Rosa Baiano per Emanuele nel momento in cui il toscano non perdona una sua piccola bugia su Davide.

Rosa non ha gradito le affermazioni di Rajae al Grande Fratello 11, e coglie l'occasione per provare la loro infondatezza: “Il rispetto per me stessa l'ho capito qui. Se mi ci metto insieme e poi vengono fuori i difetti, ognuno per la sua strada. Io ci sto provando.. e poi vittima di che? Fare la vittima significa aver sofferto? Sono stata male per amore. Ho amato, riamato, sono orgogliosa di questo”. Di fronte all'ennesimo tentativo di glorificazione delle proprie traversie da parte di Rosa Baiano, Alfonso Signorini ha un moto di insofferenza: “che Rosa ha sofferto, sono 20 puntate che ce lo fa capire. Lasciami insinuare il dubbio che questa tua immagine da ragazza sempre vittima, sta cominciando a stancare. Che p..le. O sei immatura, o se fai sempre l'eterna vittima, ci giochi. Che lagna!”.

Rosa, sconvolta dal parere di Alfonso, sembra spiazzata, reagisce il più orgogliosamente possibile prima (“allora mandatemi fuori”), e il più infantilmente possibile poi (“ intanto io sto qua e loro stanno fuori. Tiè!”), prima di sprofondare nel divano bianco inghiottita da malumore nero. Più tardi Rosa viene invitata da Alessia ad un confronto con Davide, di cui vi forniamo il video gf11, e anche in quella circostanza è lo stesso Davide a far notare come Rosa non perda occasione per sottolineare quanto ha sofferto.

In realtà, come s'è evoluto Davide, così abbiamo visto evolversi Rosa da ragazzina immatura (come all'inizio universalmente veniva definita) a donna orgogliosa (come dopo l'addio a Davide lo stesso Davide ha ammesso). Se si ammira questo cambiamento, e lo si sostiene come reale, ci si potrà anche spiegare perchè Rosa esclude Emanuele dalla finale del Grande Fratello, non indicandolo tra le prime tre scelte. L'amore ed i “ti amo” vengono privati dell'idealismo di un tempo, per rientrare in un sentire più tiepido e realistico, che consente anche questo tipo di cinismi. La Rosa prima maniera non avrebbe mai escluso il suo ragazzo da una chance simile. La Rosa di oggi, pur restando innegabilmente sensibile alle sollecitazioni dolorose, fiorisce così, nelle sopracciglia aggrottate, tra lacrime e cervello.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views