Come a ogni edizione dei reality show per vip, scatta inevitabile la curiosità sui cachet percepiti dai partecipanti. Per quanto riguarda l'Isola dei Famosi 2017, ci pensa il settimanale "In famiglia" a fornire informazioni sui guadagni dei naufraghi: fermo restando, lo ricordiamo, che tali compensi sono da considerarsi a parte rispetto al premio finale riservato al vincitore, che ammonta a 100mila euro in gettoni d'oro, di cui la metà andranno in beneficenza.

Anzitutto, chiariamo che la produzione ha scelto di mantenere il massimo riserbo sui cachet di ogni singolo concorrente. Sappiamo però che tali compensi andrebbero dai 50mila euro fino a un massimo di 250mila, numeri da intendersi per l'intera durata del programma. La differenza, oltre a considerare la permanenza dello show, è giocata sulla notorietà dei singoli partecipanti: i vip meno "famosi", immancabilmente, non guadagnano quanto le celebrità più affermate. Restano invece segrete le cifre percepite dalla conduttrice Alessia Marcuzzi (che nell'edizione 2016, secondo quanto rivelò Dagospia, si beccò ben 900mila euro), dall'opinionista Vladimir Luxuria e dall'inviato Stefano Bettarini. Gli ospiti in studio prenderebbero inoltre fino a un massimo di 1.500 euro a puntata. Infine, il costo totale del programma, ammonterebbe a 4 milioni di euro. Riportiamo per intero le dichiarazioni di In Famiglia

Si parte da un minimo di 50mila euro fino ad un massimo di 250mila euro, determinato in base al livello di notorietà di ogni singolo concorrente. Il vincitore, inoltre, si aggiudica un montepremi pari a 100mila euro in gettoni d’oro, la cui metà è destinata ad un ente benefico scelto dal trionfatore. In totale la trasmissione costerebbe circa quattro milioni di euro, tra troupe, viaggi, operatori, studio e produzione. Gli ospiti presenti in studio ogni volta ricevono una ricompensa pari ad un massimo di 1500 euro.

L'Isola dei Famosi e il Grande Fratello Vip a confronto.

Per capire meglio i meccanismi, può essere utile un confronto con i cachet del Grande Fratello Vip: in quel caso i guadagni sarebbero andati dai 1.500 euro a puntata di star emergenti come Alessia Macari (poi risultata vincitrice) ai 50mila – sempre a puntata – di celebrità come Valeria Marini. Se i numeri sono esatti, la showgirl sarda avrebbe preso circa 360mila euro in tutto: ben più degli isolani dunque, considerato inoltre il maggiore impegno fisico richiesto dalle difficili condizioni dell'Isola rispetto alle comodità della casa del GF. L'unico ad aver confermato in prima persona la cifra percepita fu Stefano Bettarini, che dichiarò di aver guadagnato 100mila euro grazie alla sua turbolenta partecipazione alla prima edizione del reality.