Si conoscono a bordo del transatlantico più celebre di tutti i tempi, si innamorano nonostante le differenze sociali e si giurano eterno amore tra le acque gelide dell'oceano, in un finale tragico che commuove il mondo e fa correre al cinema milioni di spettatori. La love story più romantica degli ultimi decenni raccontata in "Titanic" non è stata solo un immenso successo commerciale planetario: parafrasando un altro e non meno celebre finale cinematografico (quello di "Casablanca") il kolossal di James Cameron è stato anche "l'inizio di una bella amicizia": quella tra i suoi protagonisti Kate Winslet e Leonardo DiCaprio, che dura da quasi vent'anni. Che la loro complicità sia ancora fortissima si è visto nelle recenti cerimonie dei Golden Globe, dei Sag Award e dei Bafta. I loro abbracci sul red carpet o durante le premiazioni parlano di un legame fortissimo, nonostante abbiano lavorato insieme soltanto poche volte. In molti, immancabilmente, si chiedono se questa amicizia è destinata prima o poi a trasformarsi in amore.

Da Titanic a Revolutionary Road.

Tutto inizia nel lontano 1997: ai tempi di "Titanic", Kate Winslet ha appena 22 anni, mentre Leonardo DiCaprio ne ha 23. Forse anche per contrastare insieme l'ansia di un successo inatteso e colossale, i due legano moltissimo, sviluppando un'unione destinata a durare nel tempo.

Passano 11 anni e, nel 2008, l'alchimia dei romantici e sfortunati Jack e Rose si ricompone sul set di "Revolutionary Road". Dirige Sam Mendes, ai tempi marito della Winslet. Stavolta Kate e Leo interpretano una coppia infelice della borghesia americana degli anni 50, agli antipodi dei novelli Romeo e Giulietta del loro celebre mèlo catastrofico. Sono più maturi ma ancora perfetti insieme, tanto che il pubblico accorre in sala anche e soprattutto perché attirato dalla succosa reunion.

L'amicizia continua oltre il cinema: è proprio DiCaprio ad accompagnare la Winslet all'altare al suo terzo matrimonio nel 2012 con Ned Rocknroll. L'attore farà inoltre da padrino al terzo figlio dell'attrice, Bear.

DiCaprio e la Winslet ancora giovanissimi, sul red carpet dei Golden Globe nel 1998 per Titanicin foto: DiCaprio e la Winslet ancora giovanissimi, sul red carpet dei Golden Globe nel 1998 per Titanic

L'abbraccio ai Golden Globe 2016.

"Siamo cresciuti insieme", conferma la Winslet in tempi molto più recenti su un prestigioso red carpet: è la notte dei Golden Globe 2016 ed entrambi vincono, lui per "Revenant", lei (come non protagonista) per "Steve Jobs". Quando a DiCaprio viene attribuito il premio come miglior attore, indovinate un po' da chi corre prima di farsi consegnare il prezioso globo? Come due vecchi compagni d'avventura che insieme ne hanno passate tante, Kate e Leo si stringono in un abbraccio fraterno che scatena i flash dei fotografi.

La complicità ai Sag Award.

La scena si ripete ai Sag Award, i premi del sindacato attori che, insieme ai Globe, sono l'anticamera degli Oscar. Cambia la location ma il copione è più meno lo stesso: DiCaprio vince ancora, mentre la Winslet deve cedere l'onore alla collega Alicia Vikander (per "The Danish Girl"). Anche in questo caso, i due attori sono inseparabili, tra abbracci e scherzi sul tappeto rosso.

Ai Bafta 2016.

Altra scena bellissima è quella che li ha visti protagonisti ai Bafta 2016, gli Oscar britannici. Ancora una volta premiati entrambi, hanno incantato tutti con una scena non meno memorabile delle precedenti. Quando un'elegantissima Kate ha attraversato il salone del teatro per andare a ricevere la statuetta, non ha potuto trattenere un gesto affettuoso verso l'amico Leo.

I fan più romantici sperano ancora che quella tra Leo e Kate sia più di una semplice amicizia, dimenticando che (mentre lui colleziona flirt) lei è sposatissima con il suo Ned Rocknroll. Inoltre, ci sarebbe un altro piccolo particolare a rendere impossibile una relazione, che lei spiegò eloquentemente tempo fa

Tra me e Leo non c’è mai stata una storia d’amore, lo so che tutti sono convinti del contrario. C’è solo una grandissima amicizia, avallata dal fatto che lui mi ha sempre visto come un ragazzo e non come una ragazza. Non lo sono mai stata in quel senso, per lui.

I nostalgici di Rose e Jack dovranno insomma farsene una ragione. DiCaprio e la Winslet sono semplicemente la più bella coppia di amici del cinema di hollywood. Per sognare qualcosa di più, c'è sempre la magia del cinema.