Oramai è senza dubbio la donna più in vista della tv italiana, forse una delle donne più note d'Italia in assoluto. Eppure, nonostante questo, Maria De Filippi è sempre riuscita a mantenere grosso riserbo sulla sua vita privata, non sbottonandosi mai troppo davanti alle telecamere nel racconto delle sue vicende domestiche. Caso abbastanza insolito, vista la fama di suo marito, Maurizio Costanzo, con il quale compone un tandem dotato di un potere enorme nell'ambito del contesto televisivo nostrano.

Eppure nell'intervista rilasciata proprio a Maurizio Costanzo, la De Filippi non ha potuto ritrarsi davanti a domande relative alle sue cose più personali, dal matrimonio stesso al rapporto con il figlio adottivo Gabriele.

Il matrimonio con Maurizio Costanzo.

La notorietà della De Filippi comincia certamente nello stesso periodo in cui la sua relazione con Maurizio Costanzo, dopo un fidanzamento, diventa un rapporto matrimoniale. E' il 1995 e Maria diventa la quarta moglie del popolarissimo giornalista e conduttore: il matrimonio è celebrato con rito civile al comune di Roma dall'allora sindaco Francesco Rutelli. Un matrimonio fondato sempre su una grande complicità che oggi, se possibile, è diventata più forte che mai. Eppure i due, al netto di tutto, sembrano non essersi mai dati per scontati. In un'intervista di qualche tempo fa la De Filippi parlò di un eventuale tradimento da parte di Costanzo

Non so se sono stata tradita. Immagino di sì, ma non ho mai voluto indagare. Non ho mai cercato prove, mai spiato il telefonino di mio marito. Ma sono certa che se scoprissi un tradimento avrei zero sensi di colpa ma penserei solo: è uno stronzo

Il figlio adottivo Gabriele Costanzo.

La relazione tra Maria De Filippi e Maurizio Costanzo, inoltre, è sempre stata connotata da uno splendido rapporto con i figli dei matrimoni precedenti di Costanzo, Saverio e Camilla. Tuttavia i due sono genitori di Gabriele, adottato nel 2004 a 12 anni dalla coppia, che in questi anni è sempre riuscito a rimanere lontano dagli occhi dei media e del gossip, a dispetto del peso specifico e della fama enorme dei suoi genitori. Gabriele Costanzo ha sempre avuto coi suoi genitori un rapporto molto speciale, un grande legame che da parte della madre è stato spesso morboso, mentre Costanzo papà si dimostrava più elastico.

Oggi Gabriele è a tutti gli effetti un uomo e, tra l'altro, lavora da diverso tempo nella Fascino, la società di produzioni creata da sua madre, che produce i principali programmi di successo di Canale 5. Ma su Gabriele Costanzo, seppur lontano dal gossip, circolano voci rispetto al suo essere un vero e proprio latin lover. La stessa De Filippi, negli anni, ha parlato dei primi rapporti sentimentali del figlio, delusioni comprese, ma anche di come sin da ragazzino le facesse perdere il sonno con rendimenti scolastici non proprio encomiabili a causa di compagne di classe alle quali era particolarmente appassionato. Questo confessava in un'intervista

Una volta mi hanno convocata a scuola: mi risultava studiasse tutti i pomeriggi con un’amica ma la pagella non lo confermava. Ho chiesto allora alla signora che vive con noi cosa facesse ogni volta che tornava a casa da scuola con la compagna, e lei mi ha detto: ‘Stanno in bagno tutto il giorno, con le candele…’ Sono andata fuori di testa. Quando l’ho detto a Maurizio lui mi ha risposto: beh, sta sperimentando, che male c’è?”

Quanto ai nomi, qualche anno fa alcuni giornali di gossip avevano resto noti suoi scatti con una ragazza, Natascia, di cui non si è sentito più parlare di recente. Insomma, Gabriele riesce a tenere protetta la sua privacy, cosa nella quale certamente si impegnano molto i suoi genitori.

Tutti i matrimoni di Maurizio Costanzo.

La vita sentimentale di Costanzo è stata, invece, piuttosto turbolenta. Si è sposato la prima volta l'11 gennaio del 1963 con Lori Sammartino, una fotoreporter più grande di lui di quattordici anni per poi congiungersi, dal 1973 al 1984, con la giornalista Flaminia Morandi dalla quale ha avuto due figli: Camilla, nata nel 1973 e oggi sceneggiatrice, e Saverio, nato nel 1975, oggi apprezzato regista cinematografico e di serie tv. La separazione è poi arrivata alla fine degli anni '70.

In seguito, dal 1983 al 1986, Costanzo ha convissuto con l'attrice, doppiatrice, sceneggiatrice e regista Simona Izzo, che lui ha sempre considerato alla stregua di una moglie. Il terzo matrimonio è del 7 giugno 1989, quando si è sposato con la conduttrice televisiva Marta Flavi, dalla quale ha divorziato nel 1994; la coppia, in realtà, si era già divisa poco più di un anno dopo delle loro nozze, nel dicembre del 1990.