915 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le Iene: la tecnica Zamboni per la sclerosi multipla, il video

Un’altra inchiesta sulla sanità in Italia delle Iene.
A cura di stefano brosca
915 CONDIVISIONI
le-iene-giulio golia

Non solo Chatroulette con Melita Toniolo alle Iene, ma anche grande inchiesta, in mancanza dei giornalisti seri altrove.

Dopo la fuga dei cervelli, espressione con la quale si descrive il fenomeno di scienziati e ricercatori italiani che scelgono di emigrare all'estero perché in Italia non c'è lavoro, si sta verificando un'altra fuga, quella dei malati. Cure innovative o low cost fatte all'estero, per evitare liste d'attesa con tempi biblici, non sono una novità assoluta nel nostro paese, ma la situazione denunciata nel servizio de le Iene di Giulio Golia, ha dell'incredibile. I malati italiani di Csvv, una patologia che spesso è causa della sclerosi multipla, essendo un occlusione della vena giugulare, sono costretti a ad operarsi all'estero anche se l'inventore della tecnica chirurgica più all'avanguardia è stata creata da un neurochirurgo italiano il Dott.Zamboni.

Moltissimi pazienti hanno testimoniato dei benefici che l'operazione comporta, anche se spesso è necessario più di un intervento. La lista d'attesa per ricevere questa operazione è bloccata da tempo e non se ne comprende il motivo. Fra i malati c'è anche la vedova di Luciano Pavarotti, Nicoletta Mantovani, che intervistata dalla Iena Golia si lamenta del silenzio del ministero della salute in merito.

La iena quindi si reca ad intervistare il ministro della salute Fazio, che adduce motivazioni allucinanti alla mancata partenza della sperimentazione, che sperimentazione non è essendo una tecnica la cui efficacia è riconosciuta a livello mondiale.

Insomma, il sospetto che non si voglia procedere in questo caso per mantenere vivo il commercio con le case farmaceutiche per l'acquisto dei costosissimi farmaci per la sclerosi multipla, è molto forte, e la mente va all'ultimo scandalo sui migliaia di antidoti per l'influenza A comprati e poi distrutti, nel quale era coinvolta anche la consorte del ministro, rappresentante italiana della casa farmaceutica che ha prodotto il farmaco. Serve altro?

Watch zamboni in Family |  View More Free Videos Online at Veoh.com

Stefano Brosca

915 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views