L’Isola dei Famosi 2017, prima puntata dopo lo spostamento al martedì.

Torna l'Isola dei Famosi 2017, spostata al martedì da Canale 5 a partire dalla quinta puntata. Tanta attesa per questa tappa del programma, durante la quale verranno chiariti più aspetti emersi nell'ultima settimana. A cominciare dall'addio di Massimo Ceccherini, dovuto a quanto pare ad un'offesa di Raz Degan a sua moglie della quale non si trovano video, ma si parlerà anche delle liaison presunte tra i naufraghi, come quella tra Moreno e Malena, che sembra via via orientata ad appassire. Lo stesso Moreno potrebbe essere al centro di una discussione, vista la notizia emersa nelle ultime ore relativa a una denuncia a lui riferita per molestie sessuali.


Raz Degan manda in nomination Giulia e Moreno: “Mandatelo a casa, fate tornare Max”

Raz Degan manda in nomination Giulia e Moreno: "Mandatelo a casa, fate tornare Max"

Come ampiamente prevedibile, davanti alla scelta tra Moreno e Nancy, Raz Degan sceglie di mandare in nomination Moreno. Poi, siccome in qualità di leader deve scegliere un'altra persona, nomina anche Giulia ma precisa, con altrettanta durezza

Il peggio non è lei, il peggio è alle mie spalle (riferendosi a Moreno). Chiedo al pubblico di mandarlo a casa e far tornare qui Max


Giulia parla al fidanzato che l’ha lasciata: “Non c’è stato nulla con Simone”

Alessia Marcuzzi comunica a Giulia Calcaterra che il suo fidanzato, Dario, ha deciso di lasciarla e non ritenersi più fidanzato con lei in virtù dei comportamenti assunti con Simone in queste settimane. Lei ritiene tutto molto enfatizzato dalle ricostruzioni video e quanto i giornali di gossip stanno provando a montare. Lei però prova a spiegare che non ci sia stato nulla, sin dal principio, con Simone Susinna, al quale sembra molto vicina: "Penso sempre a te e non c'è stato alcun comportamento inopportuno con questa persona. Sono sicura tu sia una persona riservata e che ne possiamo parlare con calma. Non credo alle ricostruzioni dei giornali".


Moreno in lacrime a sua madre: “Qui è un incubo, dovevo farmi i fatti miei”

Dopo una serata molto difficile, viste le discussioni con Raz e gli altri naufraghi, Moreno crolla nel parlare con sua madre, presente in studio, che gli chiede come mai stia attraversando questo momento, visto che è un ragazzo simpatio e sensibile: "Mi dispiace tu non mi stia vedendo col sorriso, mi ero ripromesso che non sarebbe accaduto, ma è stata una serata molto dura per me. Sono un po' in difficoltà, mi dispiace che non mi sia fatto i cavoli miei".


Imma Battaglia fa una sorpresa a Eva Grimaldi e va all’Isola, Raz dovrà occuparsi di lei.

Imma Battaglia fa una sorpresa a Eva Grimaldi e va all'Isola, Raz dovrà occuparsi di lei

Eva Grimaldi protagonista di un momento in cui vengono ripercorse sue dichiarazioni delle scorse settimane, in cui ha raccontato delle difficoltà di infanzia. Già in lacrime, l'attrice viene raggiunta dall'attivista Imma Battaglia, a lei molto legata, che fa letteralmente capitolare la Grimaldi, emozionatissima. Vladimir Luxuria commenta così il gesto: "Conoscendo il suo carattere, so che non lo avrebbe fatto per nessun altro". Ma non è solo una visita, Imma Battaglia resterà sull'Isola e Raz dovrà occuparsi di lei.


Nomination palesi: Susinna nominato, gli altri nomi li darà Degan.

Nomination palesi in questa quinta puntata del programma: in nomination ci vanno i tre più votati. De Grenet vota Moreno, Susinna vota Nancy, Moreno e Nancy votano Susinna. La prima tranche dice male per lui, che aveva sfiorato la vittoria della prova leader, per accedere dunque all'immunità ed ora sarà uno dei papabili nominati. Sorprendentemente anche Giulia vota per Susinna, dicendo che vorrebbe tornasse a casa per mangiare. Anche Malena lo vota scherzando nel dire che sono due settimane che lo rincorre e non c'è niente da fare. Anche lui ironizza: "Non c'ho la forza". Arriva un altro voto arriva da Eva ed è lui il primo nominato. Quasi certo che uno lo sceglierà Raz.


I naufraghi scoprono che la dottoressa Tibi è una scimmia.

Da settimane i naufraghi si sottopongono alla prova evolutiva, ovvero esercizi di intuito che misurano il loro grado evolutivo. Il termine di paragone è, come noto, una scimmia: Samantha De Grenet quella che ha sempre impiegato meno tempo della dottoressa, Susinna quello che l'ha sempre superato.


Prova leader ripetuta, Raz Degan stavolta ce la fa: il pubblico è tutto con lui.

Dopo le proteste, si ripete la prova leader solo nella parte finale, dunque quella di logica. I primi quattro classificatisi cimentano nuovamente, ma questa volta Raz riesce a confermare il primato della prova fisica: è il primo a dire il risultato esatto, con tanto di boato in studio: non solo è immune dalla nomination, ma in caso di ex aequo potrà decidere chi mandare in nomination.


Giacomo Urtis smentisce Moreno: “Raz non ha parlato male della moglie di Ceccherini”

L'eliminato della scorsa settimana entra in studio per pochi minuti ma assume un ruolo fondamentale nella risoluzione della questione Raz-Ceccherini, smentendo Moreno e la presunta offesa alla moglie dell'attore toscano: "Raz non ha detto quelle cose alla moglie di Massimo Ceccherini".


Simone risolve l’enigma ed è il leader della settimana, proteste di Raz.

Polemiche per la prova leader. C'è una prova fisica, una gara su terra e in acqua, alla fine della quale i naufraghi devono risolvere un piccolo enigma matematico. Il primo ad arrivare è Raz, poi Giulia, che sbagliano. Dopo il tentativo di tutti i naufraghi, arriva Simone Susinna, che risolve l'enigma ma ci sono proteste: Giulia gli avrebbe detto la risposta, permettendogli di scriverla. Raz non ci sta e si cheide il replay, in cui non si vede il dettaglio. Lei si difende: "Volevo scriverlo io".


Elena Labate chiede a Ceccherini di sposarla in Honduras: “Faccio quello che vuoi”

Momento romantico in studio, con l'ingresso della compagna di Massimo Ceccherini Elena Labate, che con un biglietto e tanto di rosa, propone all'attore di tornare in Honduras per un matrimonio romantico. Lui ci scherza su ma poi, baciandola, dice "Faccio tutto quello che vuoi".


Ceccherini in studio, Moreno conferma: “Raz ha offeso tua moglie”

Ceccherini in studio, Moreno conferma: "Raz ha offeso tua moglie"

Entra il solito Ceccherini vulcanico, che scherza con tutti, Raz compreso ("Stasera vò a cena con la Barale"). Si parla dunque del tema caldo, ovvero l'addio di Ceccherini dall'Isola dopo le presunte offese di Deganalla moglie di Ceccherini. L'attore si rivolge direttamente a Raz

Prima di iniziare questa discussione che lì ho accusato, vorrei chiarire una volta per tutte senza farla troppo lunga, perché mi sembra il caso di mettere mia moglie in mezzo. L'ho detto dal principio: sei un pezzo da novanta, te lo dico da sempre, però secondo me nella vita si può sbagliare, come ho fatto io dieci anni fa in questo programma, ma se tu avessi detto quella cosa ti perdono. Ma se non l'hai detto io devo dire una cosa: se uno viene a dirti che l'hai detta e non l'hai fatto, io chiederei "ma chi te l'ha detto? Come ti permetti di dire questa cosa?".

Risponde Raz, acusando pesantamente Moreno: "Chi aveva intenzione di farci fuori dal principio, chi ha detto queste cose alle nostre spalle è un personaggio piccolo piccolo. Lui ti ha usato, conosceva il tuo punti debole e ha approfittato. Quando sei andato via ha continuato con tutti, quello che ha fatto è gravissimo". La difesa di Moreno sembra timida, colpito anche da una forte contestazione del pubblico, ma ribadisce quanto rivelato all'attore: "Massimo mi ha sempre rivelato delle cose che ho sempre tenuto per me, senza usarle contro Massimo. Mi rivolgo a Massimo: quando ti sei allontanato per riflettere, Raz ha detto alla produzione che tu facevi tutto questo per una ‘fucking ****" che avevi a Firenze'". Ceccherini, che prima esce dallo studio offeso, per poi rientrare, chiude in modo bonario: "Moreno, tu lo sai, lì sei stato un po' il mio figliolo, pregherei tutti di non nominare il mio amore".


La prova ricompensa, solo in 4 mangiano hamburger: gli altri guardano.

Si gioca la prova ricompensa e i naufraghi devono attraversare un percorso impervio per raggiungere una gabbia, dopo essersi immersi nella sabbia e aver tenuto l'equilibrio su una trave di legno. Alla fine ce la fanno in 4: Samantha, Giulia, Raz e Simone. Arrivano panini con hamburger e patatine, ma mentre loro si ingozzano, gli altri stanno a guardare.


Paola Barale e Raz Degan si ritrovano e sembrano più innamorati che mai.

Momento molto bello tra Paola e Raz Degan. I due sembrano ritrovarsi dopo molto tempo, con la serenità di chi, dopo la rottura, ha ritrovato il rispetto reciproco. Si vede che c'è grande affetto, anche più di un forte affetto, tra loro. E nessuno dei due è interessato a dire il contrario. Il naufrago sorride nel capire ci sia la Barale in studio, la chiama "bionda" e anche "amore", spiegando il senso della sua esperienza: "Sto godendo, non mi interessa più di sentire cose che non vedo nell'obiettivo. Te lo giuro amore". Paola Barale fa notare queste sue qualità: "Uno lo sopporta 13 anni perché è un po' paraculo". Poi continua parlando a lui

Io ti capisco, perché sei anche molto divertente, però ti vedo sorridere un po' poco e tu sei bellissimo quando sorridi. Ti vedo un po' cupo, ma io ti conosco e so che sei bello quando sei felice

Molti scherzano sul fatto che i due si chiamino amore e lui rafforza la cosa: "Io la chiamo amore per il resto della mia vita". La Barale chiude il collegamento augurandogli di vederlo presto: "See you soon, magari non così presto, ma ci vediamo. Magari andiamo a fare un giro su un isola". Infine la Marcuzzi tenta una proposta indecente, andare sull'Isola e lei dice che ci penserà, ma è più per il no. Si lascia scappare un sì e il pubblico in studio scoppia in un grande applauso.


Paola Barale: “Raz è indomabile, resta l’amore della mia vita”

Non corre buon sangue tra Raz Degan e Giulia Calcaterra. In un fuorionda registrato durante la pubblicità, il naufrago solitario ha discusso con lei dicendole di essere sempre e ovunque e di essere per lui fastidiosa. Le ha detto più volte "stai zitta", cosa che Giulia le ha contestato più volte (la frase rischia diventerà probabilmente un meme). Tornati in studio c'è Paola Barle a parlare del suo ex, che resta per tutti accostato al suo nome inesorabilmente: "Raz è riuscito a fare un casino anche qua. Non si riesce a domare, è indomabile. Una persona contorta, meravigliosa. Se riesci a entrare dentro il suo mondo riesce a portarti in luoghi meravigliosi […] Mi sembra bravissimo sull'isola, sa fare tutto e se avesse fatto lo stesso a casa probabilmente molte discussioni non ci sarebbero state". Stuzzicata da Vladimir, che le ha chiesto se sotto sotto ci fosse ancora qualcosa, la Barale ha risposto

Raz è stato e sarà il grande amore della mia vita sempre, mi ha dato tantissimo e ci amiamo, però in un modo speciale.


Nancy ed Eva difendono Raz: “Lasciamolo vivere come vuole”

Nel gruppo si è aperto un fronte pro-Raz, formato da Eva Grimaldi e Nancy Coppola. Quest'ultima è stata attaccata molto da Simone Susinna per aver provato ad avvicinarlo, portandogli cibo più volte. Susinna, interrogato sulla cosa ha provato a spiegare le sue motivazioni: "A me ha dato fastidio che Raz si sia distaccato e abbia insultato tutti, senza chiedere scusa. Nancy sa che io sono molto affezionato a lei e a tutto il gruppo". A prendere le parti di Degan attaccando Susinna è Eva Grimaldi

Lasciamo a Raz la possibilità di vivere come ha scelto di vivere.

Poi a prendere la parola è Nancy Coppola, la quale motiva il suo tentativo di disgelo tra Raz e il gruppo: "Io ancora devo capire tutto del comportamento di Raz, non è facile parlarci, ma stavo provando a conoscerlo meglio e ho detto che non l'avrei nominato perché volevo provare ad avvicinarmi di più capire se il gruppo abbia torto o ragione". A questo punto interviene Samanha De Grenet: "Avere a che fare con Raz è molto difficile. Il motivo per il quale il gruppo se l'è presa con Nancy è stato perché ha dato l'impressione di avere un gesto servile nei suoi confronti".


Raz Degan agguerrito: “Ho dato tutto per il gruppo, ma sono degli ingrati”

Raz Degan subito protagonista, viene interrogato da Alessia Marcuzzi rispetto al suo distaccamento dal gruppo e lui non indugia: "Dopo settimane in cui ho dato tutto per il gruppo, li ho sfamati, ho capito di trovarmi di fronte a degli ingrati nei confronti dei miei sforzi. E siccome ho capito che sarei andato in nomination di settimana in settimana, ho deciso di dargli un motivo e affrontare l'isola come volevo io, di sfidare me stesso, superare ostacoli. Per quale motivo dovrei andare in un villaggio turistico, un campeggio, dove io non c'entro nulla? Allora ho deciso di darmi il tempo e la consapevolezza, condedermi l'esperienza che volevo fare. Quello che voglio non ha a che fare con nulla di ciò che sento". 

Gli risponde Samantha De Grenet, per difendere quella che è la logica del gruppo: "Ho difeso Raz sin dall'inizio, ma gli ho sempre detto che doveva distaccarsi da questa idea di sfamarci, perché sull'Isola sopravviviamo anche senza. Gli ho suggerito di prendere questa esperienza come una grande possibilità di interagire con qualcuno che non ha scelto, ma non ha voluto". Si aggiunge alla discussione Vladimir Luxuria, che attacca Giulio Base, il quale in un video ha definito Raz un cane e l'opinionista lo accusa di aver mancato di rispetto agli animali, oltre ad aver trattato Raz con una logica da branco. Il naufrago si difende

In questa settimana mi è sembrato più volte che quello che abbiamo fatto, come portare a Raz il cibo e i viveri, oltre che prenderci cura di lui, sia stato qualcosa che sia assomigliato al modo in cui si tratta un animale domestico. Aggiungo che però qui il gioco non è solo sopravvivere, ma anche convivere con gli altri e rapportarsi a loro.


Parte l’Isola dei Famosi, Paola Barale in studio per Raz Degan.

Parte l'Isola dei Famosi, Paola Barale in studio per Raz Degan

La quinta puntata dell'Isola dei Famosi inizia con un "ricordo" di Massimo Ceccherini, in relazione al suo addio prematuro. Alessia Marcuzzi annuncia che sarà in trasmissione per raccontare quanto accaduto e chiarire anche il mistero delle presunte affermazioni di Raz Degan, il quale avrebbe offeso sua moglie (motivazione per la quale avrebbe Ceccherini avrebbe abbandonato). Viene inoltre presentata Paola Barale, con tanto di abbigliamento aggressivo e calze a rete, oltre che l'opinionista Vladimir Luxuria.