Clarissa Marchese ha scelto Federico Gregucci che ha risposto sì.

Andrà in onda oggi 13 dicembre 2016 la scelta di Clarissa Marchese. Si conclude il percorso dell’ex Miss Italia 2014 a “Uomini e Donne”. La tronista ha scelto Federico Gregucci, il corteggiatore nei confronti del quale aveva mostrato interesse fin da subito.

Il trono di Clarissa è stato un trono atipico. Sempre distaccata – al punto da essere accusata di non aver mai smesso la corona – Clarissa ha concesso pochissimo di sé a quanti sono arrivati in trasmissione per corteggiarla. Solo Federico è riuscito a incrinare le sue difese, e a convincerla a uscire con lui fuori dallo studio del programma. Figlio di Angelo Gregucci, Federico era già avvezzo alle telecamere dopo aver partecipato a un reality sul calcio condotto da Simona Ventura su Agon Channel. Fin dal momento in cui è arrivato in trasmissione, Clarissa gli ha manifestato tutto il suo apprezzamento fino all’epilogo finale al quale i telespettatori assisteranno oggi per la prima volta.

Luca Onestini è il nuovo tronista.

A un passo dal conquistare Clarissa, Luca Onestini si è dovuto arrendere di fronte al terreno guadagnato dal suo rivale. Maria De Filippi e il suo staff hanno deciso di offrirgli una possibilità di riscatto, tanto che sarà proprio lui il tronista che affiancherà Manuel Vallicella nella prossima stagione del trono classico.

Luca cerca una donna dalle caratteristiche simili a quelle della Marchese. Già vincitore del titolo di Mister Italia qualche anno fa, sogna una donna bella, audace e sicura di sé. Clarissa avrebbe potuto incarnare queste caratteristiche e infatti Luca si è impegnato al massimo delle sue possibilità per conquistarla, regalandole una sorpresa dopo l’altra. Gli è andata male in questo frangente, ma l’ex tentatore di “Temptation Island” avrà la possibilità di riscattarsi nel corso dei prossimi mesi.


Le reazioni del pubblico alle lacrime di Mario.

Le lacrime di Mario hanno commosso e confuso il pubblico che ha reagito con molta sorpresa. Nel corso dell'esterna tra Luca e Clarissima, Mario finisce in lacrime.


Clarissa sceglie Federico: “Per la prima volta ho deciso di seguire il mio cuore”

Clarissa sceglie Federico: "Per la prima volta ho deciso di seguire il mio cuore"

Federico entra in studio e si decide di fargli uno scherzo, facendogli credere di non essere quello scelto. Clarissa inizia un lungo discorso: "Tu lo sai che io sono una persona che pensa tanto, sono estremamente razionale. Anche tu, quando eravamo in esterna, mi dicevi che se avessi dovuto fare una scelta pensata e ragionata non avrei scelto te. Al contrario, con una scelta di cuore, quello scelto saresti stato tu". Federico è in tensione, le chiede perché stia facendo così. A questo punto lei precisa

E' anche vero che quando ho iniziato questo percorso ho precisato di essere stanca di ragionare troppo e non vivermi le cose come andrebbero vissute, soprattutto quando c'è di mezzo l'amore. Fede, io ho capito una cosa importante, in un momento preciso di questo percorso. Una sera sono andata a letto, ero sola, mia sono svegliata durante la notte e immaginavo di avere accanto una persona. E lì ho capito che forse, per la prima volta nella mia vita voglio fare una scelta di cuore e scelgo te.

Dopo un lungo abbraccio Maria chiede scusa a Federico, che infatti aveva avuto davvero paura di non essere la persona scelta: "Quando ho visto i petali a terra mi è venuto un colpo".

Sulle note di Emma Marrone Clarissa e Federico si concedono un abbraccio lunghissimo e un bacio appassionato. Volano i petali, quelli veri, non quelli che avevano ingannato la scelta di Clarissa.


Luca piange ma dice a Clarissa: “Segui il tuo cuore”

Luca piange ma dice a Clarissa: "Segui il tuo cuore"

"Tutto quello che potevo fare per farle capire quanto mi interessasse, mi sento di dire che l'ho fatto". Così Luca prima di entrare in studio per farsi "non scegliere" da Clarissa. Tutto è già chiaro, lui lo sa e lei non fa nulla per nasconderlo, mostrandogli lealtà

Non è facile per me, io ci tenevo a parlarti. Per me in questo momento ci siamo io e te e ho bisogno di dirti alcune cose. Avere la consapevolezza di avere di fronte una persona molto intelligente, mi aiuta a rendere tutto meno doloroso. Oltre a dirti grazie per tutto quello che hai fatto per me, che non ci sia una cosa sbagliata fatta nei miei confronti, voglio dirti che io non voglio che tu abbia il minimo dubbio che tutto quello che c'è stato tra di noi non sia stato vero. Sai che sono estremamente sincera, nel bene e nel male. Quando ti ho detto che mi piaci come persona e che sei il ragazzo perfetto, lo dico sul serio. Tu sei tutto quello che una ragazza può avere.

Luca non indugia, pur commosso, a rispondere in modo altrettanto leale: "Arrivare a dire razionalmente "tu sei perfetto" è inutile, perché in questo ambito si usa solo il cuore. Per me è ancora più brutto sentirmi dire questo. Non posso accettare di sentirmi dire che sarei stato la tua scelta razionale, ti dico che sarebbe stato sbagliato. Fai bene a seguire il cuore".


Federico nell’ultima esterna con Clarissa: “L’idea di non vederti più mi fa stare male”

Sembra chiaro sin da subito che Clarissa sceglierà Federico. La loro ultima esterna, oltre ad essere segnata da atteggiamenti di due persone che stanno insieme, lasciano intendere che Clarissa non abbia dubbi su quello che sceglierà. In studio si fa ironia, Gianni Sperti si chiede "chissà chi sceglierà", ma la verità è che l'unico a non saperlo è proprio Federico, che infatti alla fine dell'esterna dice "La sensazione che questa è l'ultima volta che ti vedrò così mi fa stare male".


Luca a Clarissa in lacrime: “Ti voglio felice, io ce l’ho messa tutta”

Luca a Clarissa in lacrime: "Ti voglio felice, io ce l'ho messa tutta"

"Nelle esterne ho sempre visto che Clarissa stava molto bene anche con Luca. Mi è piaciuto come Luca sia riuscito a trattare Clarissa nonostante la consapevolezza di non essere quello scelto". Un pensiero, quello di Gianni Sperti, effettivamente confermato dalle immagini dell'ultima esterna tra Luca e Clarissa, a Cesenatico, dove vive la famiglia di lui. Tra i due c'è molta tenerezza, ma la percezione chiara è che Luca non verrà scelto. In un momento di complicità Luca dice a Clarissa: "Tu non puoi capire che fatica sto facendo io per te", con Clarissa che risponde, consapevole "Io lo so e ti ringrazio per quello che fai, per questa giornata bellissima". Poi Luca aggiunge, sintomo della sua certezza di non essere quello scelto

Alla fine io spero solo che tu sia felice, anche se mi piacerebbe tu lo fossi con me.

Qui Clarissa scoppia in lacrime e Luca, abbracciandola: "Ti ho appena detto che ti voglio felice e piangi? Io il mio cuore ce l'ho messo tutto". Lei, ancora in lacrime: "E di questo non devi avere dubbi mai". Intanto in studio tutti si commuovono, Mario compreso. In tanti su Twitter si sorprendono delle sue lacrime, definendola addirittura la parte più bella dell'esterna.


Clarissa presenta Federico ai genitori: “Lui è di una tenerezza unica”

La differenza tra Luca e Federico e la reputazione che Clarissa si è fatta di loro si può intuire subito dalla differente sintesi dei vari incontri che i ragazzi hanno avuto con la tronista che sta per scegliere. Con Federico la complicità è enorme e entrambi visitano casa altrui, conoscendo anche i genitori, che non esitano a complimentarsi. Tra Clarissa e Federico non traspare alcun segno di screzio, ma solo una grande complicità.


Clarissa bocciata per il suo vestito: “Sembra uscita dal Boss delle Cerimonie”

Clarissa bocciata per il suo vestito: "Sembra uscita dal Boss delle Cerimonie"

Intanto arrivano molte critiche dal web indirizzate a Clarissa, accusata di aver utilizzato un abito un po' eccessivo per l'occasione


Clarissa e Federico si baciano durante l’esterna.

Clarissa e Federico si baciano durante l'esterna

Quella tra Federico e Clarissa è un'uscita che mostra subito la grande complicità tra i due, che si baciano con passione alla fine della clip, prima che sia proprio Federico ad entrare in studio: "So' stato bene, a parte aver dormito due ore. Aver visto il video è stata una cosa che mi ha emozionato, ma non vedevo l'ora che arrivasse questo momento". Commenta subito Luca, che non si sorprende: "Io queste scene qui le so a memoria, anche il video di oggi non è che mi abbia mostrato delle cose nuove".


Luca entra in studio: “Sto così così, non è andata benissimo con Clarissa”

Luca entra in studio e mostra subito un leggero disappunto nella sua espressione. Disappunto che motiva subito, alla domanda di Maria De Filippi: "Sto così così, abbiamo fatto la giornata insieme ma non è andata benissimo e mi è un po' pesata. Ci sono stati dei bei momenti ma non vedevo l'ora che arrivasse questa puntata perché sto così così". Poi va in onda l'incontro tra Clarissa e Federico.


Termina la puntata, la scelta di Clarissa Marchese andrà in onda domani.

Termina la puntata, la scelta di Clarissa Marchese andrà in onda domani

La puntata andata in onda oggi si è conclusa senza mandare in onda la scelta di Clarissa Marchese. Il tempo è stato speso completamente sul trono di Claudio Sona e sul no di Francesco Zecchini, che ha già anticipato al tronista quale sarà la sua risposta in vista di una eventuale scelta. È probabile, dunque, che la scelta di Clarissa vera e propria sarà mandata in onda domani.


Mario Serpa zittisce le critiche, ma sui social sono tutti pazzi di lui.

Il tatuaggio che Mario Serpa ha sul dito è uguale a quello che sfoggia la popstar Rihanna. "Shhh" recita la parola che porta stampata sulla parte interna del dito indice, ma nel suo caso non ce n'è bisogno. Sui social sono tutti dalla sua parte, e sono sempre più numerosi gli utenti che si augurano di assistere al più presto alla scelta di Claudio proprio per vedere finalmente coronato il suo sogno.


Riccardo ‘ bastonato’ per le critiche a Francesco Zecchini: “Pensa al tuo!”

Riccardo ' bastonato' per le critiche a Francesco Zecchini: "Pensa al tuo!"

Sui social si esprimono negativamente nei confronti di Riccardo Gismondi, colpevole di aver criticato Francesco Zecchini per la sua indecisione. Al tronista, che a quel punto del suo percorso sapeva perfettamente che la sua scelta sarebbe ricaduta su Camilla Mangiapelo, vengono contestati i giudizi su Francesco. Lui avrebbe fatto la stessa cosa, senza sbilanciarsi nè da una parte nè dall'altra, sebbene fosse consapevole della direzione presa dai suoi sentimenti.


Il primo bacio tra Mario Serpa e Claudio Sona, le telecamere ci sono ma mostrano poco.


È andato finalmente in onda il primo bacio tra Claudio Sona e Mario Serpa a "Uomini e Donne". A pochi giorni dalla scelta, che ricadrà proprio sul corteggiatore romani, i due si sono lasciati andare alla passione. Diversamente da quanto accaduto con il bacio tra Claudio e Francesco Zecchini, questa volta le telecamere erano presenti ma il braccio di Mario ha coperto il viso di entrambi al punto che, anche questa volta, si è visto pochissimo.


Clarissa lasciata da parte nel giorno della scelta, si parte dal trono di Claudio Sona.

Clarissa lasciata da parte nel giorno della scelta, si parte dal trono di Claudio Sona

Sui social non si può fare a meno di evidenziare che la scelta di Clarissa è stata lasciata da parte. Maria De Filippi è partita dal trono di Claudio Sona, rimasto in stallo a causa dei suoi diverbi con i corteggiatori Mario Serpa e francesco Zecchini. Clarissa ha incassato la scelta di rimandare il suo momento, e commentato: "Ho un po' d'ansia ma va bene".


La presentazione di Manuel Vallicella, prenderà il posto di Clarissa.

La presentazione di Manuel Vallicella, prenderà il posto di Clarissa

La puntata si apre con la presentazione di Manuel Vallicella, il nuovo tronista che prenderà il posto di Clarissa Marchese. È un filmato a introdurlo

Ho promesso alla mia mamma che sarei uscito con il sorriso da questo programma. Spero che non passino altri 8 anni per innamorarmi. L'ultima volta non è andata bene. Oggi riparto da me.

Manuel racconta la sua storia, il fortissimo legame con la madre che lotta contro una malattia. Di sè dice

Sono ciò che più si allontana dalla perfezione. Non è facile starmi vicino. Sono caduto tante volte, ma mi sono sempre rialzato. Non mi è mai interessato piacere alle persone e basta guardarmi. Mi tatuo da quando avevo 16 anni, è una passione. Quando mi specchio sto bene, se agli altri non piaccio caz*i loro. Quando mi innamoro divento un orsacchiotto ingenuo, ma a 30 anni ho capito che in amore bisogna dare e ricevere. Voglio una donna gelosa, ma con le donne ho imparato a essere diffidente. Do tutto quello che posso alla mia donna, anche se a livello materiale non posso fare molto. Credo in tutto quello che il mio cuore sceglie prima della testa. Non bisogna mai smettere di provare.

Il pubblico in studio è in visibilio, così come quello da casa che non vedeva l'ora di riavere Manuel in trasmissione.