39 CONDIVISIONI

Luke Perry ha rischiato il tumore al colon: “Scoperto in tempo con la colonscopia”

Luke Perry racconta di aver scoperto il serio di rischiO di ammalarsi di tumore al colon nel 2015. È stata una colonscopia, esame che provoca ancora imbarazzo e paura, a salvarlo. L’attore è diventato testimonial per la prevenzione: “Fate il test, si tratta di salvarvi la vita”.
A cura di Stefania Rocco
39 CONDIVISIONI
Immagine

Luke Perry diventa testimonial della lotta contro il tumore. Il Dylan della serie tv Beverly Hills 90210 racconta di aver scoperto il rischio concreto di ammalarsi di cancro al colon nel 2015. Questo tipo di tumore è tra i più facili da diagnosticare ma, per il tipo di test necessario a individuarlo, la colonscopia, risulta ancora essere il secondo più letale in America. Questo screening provoca imbarazzo e paura, ma Perry lo consiglia quale unico strumento per fare una prevenzione efficace:

Quando ho scoperto che il tumore al colon è uno tra i più semplici da scoprire in fase iniziale, invece ancora oggi in America è il secondo più letale, non riuscivo a spiegarmi il Quindi ho deciso di raccontare alle persone la mia storia e contribuire a far conoscere l'importanza della colonscopia.

Intervistato da Fox News, l’attore invita tutti a seguire il suo esempio, avendo compreso la difficoltà di un potenziale ammalato di sottoporsi all’esame in questione:

Le persone non amano parlare di questo esame e molti non lo vogliono fare, ma qui si tratta di salvarsi la vita. È una cosa davvero importante e il test non è poi così tremendo come molti temono. Fatevi dare un'occhiata, giusto per capire se siete in pericolo o meno.

Lo stesso Perry si è sottoposto a una colonscopia che gli ha permesso di individuare per tempo dei polipi al colon che sono stati prontamente rimossi. L’attore racconta inoltre di aver modificato la sua dieta in favore di un regime alimentare più sano:

Ero un tipo da bistecca e patatine, ma ho ridotto notevolmente la quantità di carne rossa che mangio. Ora la tengo per le occasioni speciali e metto in tavola molto più pesce, fibre, frutta e verdura.

Il cancro di Shannen Doherty

Luke Perry non è l’unico attore della serie tv cult per adolescenti a essersi ammalato di cancro. La collega Shannen Doherty, che vestita i panni della celebre Brenda Walsh, ha documentato passo dopo passo la sua lotta contro il cancro al seno che ha rischiato di ucciderla. Diversi sono i cicli di chemioterapia cui l’attrice si è dovuta sottoporre. La sua lotta continua e tantissimi sono quelli che le hanno manifestato il loro sostegno, compreso Perry che rivela oggi di aver scongiurato lo stesso male.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views