75 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Luxuria: “Fumavo, bevevo e facevo uso di sostanze. Il buddismo mi ha salvato”

L’ex parlamentare ha concesso un’intervista a tutto tondo al settimanale Oggi: dalla conversione al buddismo passando per l’uso di sostanze stupefacenti fino ad arrivare alla serena accettazione di se stessa e alla decisione di non intervenire chirurgicamente per cambiare sesso.
A cura di Simona Saviano
75 CONDIVISIONI
luxuria buddismo

Wladimiro Guadagno, in arte Vladimir Luxuria è ormai personaggio del mondo dello spettacolo a 360 gradi. Dopo la sua partecipazione a l'Isola dei Famosi la tv non ha concesso ancora il dovuto spazio ad una persona come Vladi che avrebbe tante cose da raccontare. L'ex parlamentare ha concesso un'intervista a tutto tondo al settimanale Oggi: dalla conversione al buddismo passando per l'uso di sostanze stupefacenti fino ad arrivare alla serena accettazione di se stessa e alla decisione di non intervenire chirurgicamente per cambiare sesso. Ha raccontato, inoltre, la propria delusione nei confronti di alcuni atteggiamenti che gli uomini di Chiesa hanno avuto nei suoi riguardi, fondamentali per la sua conversione.

"Una persona come me non aveva spazio nella Chiesa cattolica" –  Luxuria rivela che la conversione dal cattolicesimo al buddhismo è stata molto sofferta:

È stata una decisione sofferta. Una persona come me non aveva spazio nella Chiesa cattolica. Ero molto fedele, ho fatto anche il chierichetto nella mia parrocchia, a Foggia, e da giovane ho insegnato catechismo. Purtroppo, però, quando ho confessato che mi sentivo una donna mi è stato detto che commettevo un peccato e mi hanno costretto a lasciare i corsi. A quel punto ho scelto di prendere in mano la mia esistenza e seguire la vocazione: ho sempre sentito di avere una forte spiritualità, avverto il bisogno forte di avere fede e di pregare per questo 15 anni fa sono diventata buddhista. A colpirmi fu soprattutto la forte simbologia del fiore di loto, un fiore che nasce dalle acque più torbide. Nel tempo ho capito che ciascuno di noi può riscattare la propria vita e può far nascere qualcosa di bello proprio dal periodo più nero.

Isola-dei-Famosi-9-Nicola-Savino-Vladimir-Luxuria

Il buddismo ha salvato Luxuria dall'uso di droghe e alcool – Vladimir ha superato, grazie alla spiritualità buddista, un periodo molto difficile di profonda crisi, durante il quale ha fatto uso di sostanze stupefacenti e alcool:

Io stavo attraversando un momento di profonda crisi, non vedevo più futuro, non avvertivo il senso della speranza e cercavo di distrarmi, di stordirmi in ogni modo. Fumavo tanto, bevevo e prendevo sostanze, anche se non pesanti come l’eroina. È stato il periodo in cui non avevo la forza e il coraggio di indagare a fondo su chi fossi io veramente. È la pratica del buddhismo che mi ha salvato.

"Non mi sento più sbagliata, ho rinunciato anche all'intervento" – Grazie alla spiritualità ritrovata ha deciso di accettarsi così com'è. Vladi si è sempre definita un transgender e, tranne una rinoplastica, elettrocoagulazione e mastoplastica, non ha mai fatto ricorso ad interventi chirurgici per cambiare sesso: con il buddismo ha imparato ad accettare il proprio corpo e specificità:

Il buddhismo mi ha dato fiducia in me stessa, sono passata dall'idea di essere sbagliata al sentirmi una bella persona, una creatura voluta da lassù, come tutti gli altri. Ho imparato ad accettarmi, anche per questo alla fine ho rinunciato all'intervento perché ho capito che vado bene così, il mio corpo fa parte della mia specificità. Mi voglio bene, ormai.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views