La puntata di ‘Uomini e Donne‘, registrata mercoledì 19 aprile, è stata dedicata al Trono Classico. Si parte subito da Cartasegna. Marco non accetta di uscire con Federica perché la corteggiatrice gli chiede di organizzare l'esterna e lui la vive come un ricatto. Jack lo critica: "Vuoi fare il tronista, sei pesante". In un video successivo, Marco Cartasegna spiega a Federica di reputare i suoi comportamenti puerili. Inoltre, è convinto che lei abbia sceso le scale per Luca Onestini e dunque, ritiene che debba mostrare più delle altre. Poi la sorprende con un "mi sei mancata".

In studio, Luca critica il comportamento di Marco, inoltre, lo rimprovera per la protesta che il tronista avrebbe espresso in modi presumibilmente inopportuni, nella scorsa puntata. A suo dire, Marco si sarebbe infastidito perché non ha avuto sufficiente spazio durante la registrazione e avrebbe reagito con "urla e sferrando calci contro il muro" fuori dallo studio.

Tina Cipollari interviene sostenendo di comprendere la reazione di Marco, perché Gianni Sperti non ha fatto altro che parlare delle stesse cose per un'ora, poi aggiunge

"Fuori dallo studio uno è libero di fare quello che vuole!"

Va in onda l'esterna con Giorgia, nella quale Marco parla di Luca e del suo tentativo di screditarlo. Maria chiede un parere a Gianni sulle esterne, ma l'opinionista replica che non ha ancora sentito "gli argomenti importanti" di cui si è discusso nell'ultima puntata. Così, scatta un battibecco tra Marco e Sperti.

Rosa Perrotta: "Gianni Sperti deve chiedermi scusa, è stato offensivo"

Interviene Rosa Perrotta, che si ritiene offesa dalle affermazioni fatte da Gianni Sperti nei suoi confronti, nell'ultima registrazione. L'opinionista ha accusato la tronista di avere un accordo con il corteggiatore Alex e di essersi prestata a fare un video sexy con Fabrizio Corona. Tra loro riprende la discussione. Daniela interviene dal pubblico per sottolineare che da più di un'ora si sta parlando solo di Marco e dunque, il tronista non dovrebbe lamentarsi.

La registrazione della burrascosa puntata, si è conclusa con le esterne di Luca. Tenere e affiatate quelle con Giulia e Cecilia, un litigio continuo quella con Soleil, che nonostante minacci più volte di andarsene, resta ben salda seduta sulla sedia rossa.