Insieme all’eliminazione di Simona Ventura, è stato l’evento centrale dell’ultima puntata dell’Isola dei famosi 2016. Mercedesz Henger, figlia di Eva e Riccardo Schicchi, si è sottoposta a una prova di apnea che ha seminato il panico in studio e che ha finito per provocare un malore alla madre. L’Adnkronos ha intervistato Nicola Brischigiaro, primatista italiano di apnea e ideatore della Campagna nazionale di sensibilizzazione ‘Acquaticità e Sicurezza 0-12 anni'. È un uomo che, per lavoro, si occupa di rendere sicure le immersioni anche per gli apneisti più giovani. Interrogato in merito alla prova di Mercedesz, l’uomo ha dichiarato

La concorrente è stata brava, è ‘uscita bene' come si dice nel gergo degli apneisti, ma quando è stata richiamata si vede nel video che era vicina allo svenimento. Diciamo che se avesse prolungato l'apnea forse avrebbe rischiato. Questo accade quando si prolungano oltre il limite le contrazione del diaframma.

Panico in studio per la prova di apnea di Mercedesz.

La prova di apnea di Mercedesz Henger ha seminato il panico in studio nel corso dell’ultima puntata dell’Isola dei famosi andata in onda. Eva Henger, madre della naufraga, ha avuto un malore, convinta che in Honduras la figlia si fosse sentita male. Anche la conduttrice Alessia Marcuzzi ha confessato di essersi messa a piangere, tale è stato lo spavento. Quando Mercedesz è riemersa dall’acqua, invece, ha chiesto quasi con fastidio per quale motivo fosse stata costretta a risalire e, quando ha saputo che la madre si era preoccupata, si è messa a ridere e l’ha invitata a stare tranquilla. Figlia di Riccardo Schicchi, Mercedesz ha confessato di essere stata vittima di bullismo quando erta più giovane. Nasce probabilmente dal suo passato la forza dimostrata fino a oggi in Honduras, la stessa che le ha consentito di diventare uno tra i personaggi più amati di quest’edizione del reality.