164 CONDIVISIONI

Meteo in Honduras: “Forti temporali e raffiche di vento, a breve un miglioramento”

L’Isola dei Famosi 2015 è stata rimandata di una settimana a causa delle avverse condizioni meteo in Honduras. Mareggiate con onde di almeno due metri e forti raffiche di vento da 50km orari: osserviamo più da vicino come sta cambiando il tempo nei pressi di Cayo Cochinos.
A cura di Eleonora D'Amore
164 CONDIVISIONI
Immagine

Ieri le condizioni Meteo in Honduras non sono state delle migliori, a tal punto da costringere la produzione e Alessia Marcuzzi a rinviare la prima puntata de L'Isola dei Famosi 2015. "Il reality quest'anno sarà ambientato nell'arcipelago di Cayos Cochinos, dove purtroppo sono in atto dei rovesci di forte intensità, vento con raffiche di 50 km all'ora e mareggiate con onde di almeno due metri", queste le previsioni fornite da Meteo.it nel tardo pomeriggio del 26 gennaio, giorno della messa in onda.

Oggi, a sole 24 h dallo sbarco dei naufraghi dell'Isola dei Famosi 2015 in terra honduregna, ci fornisce aggiornamenti sul meteo il sito 3bmeteo:

L’Isola di Cayo Cochinos è sferzata da forte maltempo associato ad intensi temporali. Questa situazione è favorita dalla presenza di masse d’aria fortemente riscaldate e umide, tipiche nella fascia tropicale, ulteriormente agevolata dalla presenza degli alisei, venti nord orientali che soffiano nelle zone tropicali e che impattano sull’Isola preumidificate dal mare. Le suddette masse d’aria calda e umida sono così facilitate a risalire verso l’alto, raffreddandosi e condensando tutta l’umidità presente in grosse nubi temporalesche, che poi scaricano al suolo tutta la loro energia. Per i prossimi giorni saranno possibili ulteriori rovesci e temporali intermittenti, a tratti anche forti, ma alternati a delle parentesi più asciutte e soleggiate, il tutto accompagnato da un clima spesso ventoso con raffiche dai quadranti nord orientali.

Meteo settimanale in Honduras
Meteo settimanale in Honduras

L’Honduras è conosciuta bene con zona molto soggetta all'instabilità tropicale: i forti acquazzoni e i violenti temporali annessi sono una caratteristica della zona settentrionale, maggiormente esposta agli alisei e le relative isole si ritrovano così soggette alla forza del vento e alle frequenti erosioni della costa, derivate appunto dalle mareggiate. "Nella prossima settimana tuttavia i fenomeni dovrebbero risultare in genere meno intensi e di durata più breve” sentenziano i metereologi (anche nei grafici pubblicati sul sito), certi che questa preoccupante situazione si sbloccherà ben presto soprattutto nel fine settimana, sebbene le condizioni climatiche preserveranno la loro natura incostanza per tutto il periodo di permanenza dei naufraghi.

164 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views