Morta la mamma di Maria De Filippi: “Ne parlo solo ora, ho avuto un periodo difficile”
Alla conferenza stampa di presentazione del serale di "Amici 15", Maria De Filippi ha rivelato per la prima volta il terribile lutto che l'ha investita: è morta la mamma Pina (Giuseppina Bottoni) alcuni mesi fa, anche se la notizia è stata tenuta segreta. Ecco spiegato lo slittamento del grande show, previsto per quest'inverno, in cui la conduttrice avrebbe dovuto collaborare con Renato Zero.
Quest’anno per me è stato un anno un po’ difficile personalmente. E’ stato un po’ delicato e quindi l’idea è scemata per colpa mia perché non ho avuto tempo di lavorarci. Parlo proprio di motivi familiari personali. Non c’entra Maurizio, è mia mamma. Ho avuto un lutto dopo una malattia importante e quindi non ho avuto modo di portare avanti questa idea perché il tempo che non stavo in televisione stavo a casa. Comunque il progetto con Renato Zero è ancora in piedi.
La De Filippi ha scelto di vivere il dolore nel privato e lontano dalle cronache, solo con il sostegno del marito Maurizio Costanzo e del figlio adottivo Gabriele.
La malattia della madre di Maria De Filippi
La scorsa estate, sempre con molta sobrietà e discrezione, la regina di Canale 5 aveva spiegato i gravi problemi di salute della mamma Pina, ex insegnante di greco ormai 88enne:
Oggi la mia mamma sta attraversando un momento particolare. Lei ha 88 anni. Ed ecco che la mia estate cambia forma. Lo capisco, ok, chiaro. Ma non lo accetto. Oggi a mia madre interessano poche cose ed è come se fosse tornata bambina. Io vedo che si è stancata, che vuol staccare la spina in modo sereno. Lei mi parla, mi riconosce. Parliamo del passato, dei ricordi e lo fa con estrema serenità (…) Per me è l'inferno. Dovrei cambiare l'ingranaggio della mia testa. Impossibile.
A testimoniare il periodo particolarmente delicato della conduttrice, anche il momento di commozione e lacrime vissuto a "C'è posta per te", durante l'ultima puntata, nel corso della storia di Maria, che ricordava la perdita della mamma.
Nella stessa intervista, la De Filippi aveva parlato anche del doloroso strascico dopo la morte del padre:
Non accetto i cambiamenti della vita. Il decorso naturale mi fa male. Faccio una fatica immensa. La morte di mio padre è arrivata dopo un lungo percorso, dopo una lunga malattia che mi avrebbe dovuto aiutare a capire che cosa mi stava succedendo attorno. Invece non è servita a niente. Ancora sento il dolore. E lo sento forte.