136 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Oggi Antonello Zara avrebbe compiuto 40 anni, storia di un tronista morto troppo presto

Antonello Zara è stato il tronista “gentiluomo” nella lovestory con Valentina Gioia, in onda nel 2004. Avrebbe compiuto oggi 40 anni ma la sua vita fu tragicamente spezzata in un incidente stradale nell’agosto del 2008. Il padre Valter Zara non ha mai smesso di cercare giustizia: “La mia battaglia non è ancora finita, le vittime da incidente stradale non fanno rumore”. Oggi la legge è cambiata con l’introduzione dell’omicidio stradale, ma per il signor Zara ancora non basta.
136 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi Antonello Zara avrebbe compiuto 40 anni. Impossibile non ricordare la triste storia del "tronista gentiluomo", tra i primi protagonisti delle grandi storie che hanno fatto il successo del format di Maria De Filippi, "Uomini e Donne". Tantissimi sono ancora oggi i fan che fanno capolino sulla pagina ufficiale del tronista scomparso in quel maledetto 7 agosto del 2008, una vita spezzata da un incidente stradale. Antonello era in vacanza in Sardegna, stava rientrando a bordo del suo scooter da una serata con gli aimci quando, sulla sua stessa corsia, gli avanzava contro un auto contromano a velocità sostenuta. L'impatto fu fatale. Antonello sbalzò dal suo scooter e morì a soli 31 anni.

La morte di Antonello e la battaglia legale di suo padre

Il ragazzo alla guida dell'automobile aveva, all'epoca dei fatti, solo 22 anni e fu condannato ad un anno di reclusione con pena sospesa e ad una multa di 231 euro. Un dettaglio che ha sempre lasciato amarezza, delusione e rabbia a quanti lo hanno amato, dai genitori ai suoi sostenitori. Così il padre, Valter Zara, in una recente intervista:

Aver strappato la vita a mio figlio è costato al suo assassino solo 231 euro di multa e una condanna a un anno, pena sospesa. Questo l’incredibile e ingiusto verdetto della giustizia italiana.

La pagina Facebook di Antonello Zara continua ad aggiornare i fan sul "dopo" di questa triste storia e sulla battaglia dei suoi genitori. Come quando ha fatto sapere dell'arresto per corruzione del giudice che ha condannato l'assassino di Antonello a solo 18 mesi di patente sospesa e 231 euro di multa in seguito al patteggiamento. Una pena considerata ingiusta ed assurda dai familiari di Antonello Zara.

"Non mi arrenderò mai"

In una recente intervista a "L'Unione Sarda", datata 11 gennaio 2017, Valter Zara ha promesso una lunga battaglia:

La mia battaglia non è ancora finita, vado avanti. Ho ancora molto da fare per mio figlio, per fare giustizia. Ho tanto da fare e da dire, per il mio Antonello e per quelli che gli hanno voluto bene, ma anche per tutti quelli che ho conosciuto questi anni. I familiari delle vittime di incidenti stradali: genitori, figli, mogli, mariti che mi chiamano perché la morte dei loro cari non fa rumore.

Con l'introduzione dell'omicidio stradale, adesso le pene saranno più severe. Per questo, Valter Zara vuole riaprire le indagini:

La mia sofferenza è la stessa di tanti. Andare contromano non è un evento inatteso ma è fare qualcosa che può uccidere. C'è una legge nuova ma non basta. La persona che lo ha investito non venne sottoposta al test anti-droga e al test dell'alcool dai poliziotti arrivati sul posto. L'archiviazione dell'indagine non mi è stata ancora spiegata e la condanna è stata del tutto virtuale.

I numeri delle vittime da incidente stradale è sempre più alto. Solo nel 2015 sono 3419 le vittime della strada e più di 24mila feriti.

La scelta di Antonello nel 2004

Antonello Zara fu protagonista di "Uomini e Donne" nell'edizione 2004, quando scelse Valentina GioiaDefinito come il "tronista dal cuore d'oro", la storia d'amore finì successivamente per una serie di incomprensioni. Lei, però, non ha mai dimenticato quei momenti così romantici e nemmeno i telespettatori a casa.

136 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views