20 CONDIVISIONI

Piero Angela: “Mio figlio Alberto mi chiama per nome, mi piace avere un rapporto lavorativo”

Intervistato da Corriere.it, Piero Angela ha parlato del suo rapporto con il figlio Alberto. Inoltre, ha spiegato perché preferisce che il suo secondogenito lo chiami per nome.
A cura di Daniela Seclì
20 CONDIVISIONI
Immagine

Piero Angela si è raccontato su Corriere.it. Il divulgatore scientifico si è soffermato sul rapporto che condivide con il figlio Alberto. L'8 aprile 1962, il giorno in cui nacque il suo secondogenito, si trovava a Parigi insieme alla moglie Margherita e fu una giornata decisamente intensa:

"C’era un referendum per l’indipendenza dell’Algeria: feci il collegamento Rai di sera. Al mattino, al momento del parto, ero con mia moglie Margherita. Abbiamo registrato la nascita di Alberto, l’avevamo fatto anche per Christine, nel ’58".

Alberto Angela ha compiuto 55 anni quest'anno, ma il padre custodisce ancora gelosamente quella registrazione audio: "Sì, certo. Quelli sono momenti magici, è un’emozione che rimane per tutta la vita. L’ostetrico era vietnamita, si chiamava Levankin, praticava il parto indolore: una tecnica psicologica basata sulla respirazione e sulla collaborazione della paziente". Piero Angela ha ammesso di non aver mai aiutato Alberto a fare i compiti perché spesso e volentieri era in viaggioHa spiegato, inoltre, il motivo per cui il figlio è solito chiamarlo per nome:

"Gliel’ho chiesto io di chiamarmi Piero, mi piace avere un rapporto di lavoro".

"La morte? La considero una scocciatura"

Piero Angela nutre una profonda passione per il pianoforte. Quando ha bisogno di rilassarsi, si rifugia nelle sue note. In passato, ha anche accarezzato l'idea di incidere un disco:

"Non riesco mai a trovare il tempo! Tra poco andremo al mare, ma lì non posso portare il pianoforte perché si rovina. Però ho amici vecchietti con i quali abbiamo pensato di inciderlo per davvero, un disco".

Infine, riguardo alla paura di morire, ha dichiarato: "La considero una scocciatura".

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views