Odia il gossip Al Bano Carrisi, lo odia al punto che pur essendo un personaggio noto, preferisce tenersene a distanza. Le cose non sono sempre andate in questo modo. C’è stato un periodo nella vita dell’artista in cui i pettegolezzi, l’affetto delle persone e la curiosità nata intorno alla sua vita privata gli facevano piacere. Quel periodo è passato e oggi Al Bano chiede che a parlare per lui sia solo la sua musica. Il suo non è un capriccio: Carrisi ha motivi validissimi per chiedere di essere lasciato in pace.

Al Bano e Romina, i fidanzati d’Italia.

Il legame tra Al Bano e Romina nacque nel 1967. I due si conobbero e innamorarono sul set, nonostante l’opposizione delle rispettive famiglie. Immediatamente diventano i “fidanzatini d’Italia” al punto che, anche a distanza di anni dal loro divorzio, esistono vere e proprie legioni di fan pronte a tutto pur di rivederli insieme. Anche oggi che il loro matrimonio può dirsi definitivamente concluso, i fan della Power attaccano Loredana Lecciso, attuale compagna del cantante. Quel filo che univa Al Bano a Romina si è spezzato, ma per la cronaca rosa continuerebbe a esistere, al punto che li avrebbe riportati l’uno sulla strada dell’altro.

I gossip sulla scomparsa di Ylenia.

L’affetto dei loro sostenitori scatenò l’attenzione della stampa che non li abbandonò mai, anche quando scomparve Ylenia, primogenita della coppia. Da quel momento in poi, Al Bano cominciò a pretendere il silenzio. Gli avvistamenti di Ylenia – rivelatisi falsi – e i gossip sulla vita sentimentale della figlia contribuirono ad allontanarlo dalla moglie dalla quale si separò per sempre nel 1999, 6 anni dopo la scomparsa della figlia. In quegli anni, i due si eressero ai due lati opposi della barricata: Al Bano chiedeva silenzio, Romina che non si smettesse di parlare della sua bambina affinché l’attenzione restasse alta.

Al Bano all’Isola, la Lecciso lo lascia in diretta.

Il gossip contribuì anche nel primo allontanamento di Al Bano da Loredana Lecciso. Il cantante conobbe la seconda donna della sua vita nel 2001. I due non si sposano ma dal loro legame nascono due figli. È il 2004 quando in tv scoppia il “fenomeno Lecciso”, quello che porterà Al Bano a prendere le distanze dall’unica donna in grado di farlo innamorare di nuovo dopo Romina. Loredana finisce nell’occhio del ciclone, non c’è persona in Italia che non conosca il suo nome. Carrisi subisce quel periodo, tollera in silenzio l’improvvisa popolarità di quella donna con la quale sperava di vivere il resto della sua vita nella sua tenuta di Cellino San Marco, tra gli ulivi e le vigne alle quali si è votato e che credeva potessero bastare anche a Loredana. Al Bano reagisce in maniera furiosa all’invasione della stampa nella sua vita privata. Aggredisce un giornalista colpevole di averlo provocato con domande inerenti all’attività della sua compagna. Quel rapporto scoppia improvvisamente quando, mentre Carrisi è all’isola dei famosi, Loredana telefona in diretta in trasmissione per lasciarlo. Quella telefonata finì tra i momenti più trash della storia del programma. Era passata dall’altra parte della barricata, ma non voleva saperne di restarsene a casa a sopportare i pettegolezzi alimentati da Al Bano.

Il silenzio stampa.

La serenità torna a splendere nella vita dell’artista solo negli ultimi anni. Loredana è sparita dalla tv, vive in Puglia e non racconta più nulla del suo rapporto con Al Bano. I due tornano insieme, ma lo fanno in silenzio, lontano dal clamore. È il prezzo da pagare per stare accanto a Carrisi che, a 73 anni, chiede solo che cali il sipario sulla sua vita privata. Ha vissuto sotto l’occhio vigile del pubblico tutta la sua vita, adesso chiede solo di essere lascito in pace.