Sophia Loren festeggerà 83 anni il 20 settembre. Non ha perso, però, la sua eleganza e la grazia che hanno contribuito a fare di lei, una delle ultime vere dive del cinema. L'attrice, in un'intervista rilasciata a Io Donna, ha spiegato qual è il suo segreto per assaporare a pieno la vita: "Sono pur sempre “S.L.”, Sophia Loren, ci tengo. Ma non è “chi sono” che mi fa svegliare ogni mattina con il sorriso sulle labbra". Quindi ha aggiunto

"Cerco di fare ogni giorno qualcosa di positivo non solo per me ma anche per le persone che mi circondano. Il senso delle mie giornate è molto semplice: godere di ogni bella notizia mi raccontano i miei figli. Mi riempie di gioia la bellezza dei miei nipoti. Tutti inspiegabilmente con gli occhi azzurri e i capelli biondi, chissà poi perché. Forse è l’ennesima conferma: se la vita ti ha riservato delle cose belle, alla fine, vengono a sorpresa. Non c’è poi tanto da stare a pensarci o cercare di capirle…[…] La vita sa essere travolgente, nel bene e nel male, e viverla al massimo non implica sempre capirla davvero. Io, per esempio, mi accorgevo della grandezza di tanti miei successi guardandoli con gli occhi degli altri".

"Per le ragazze di oggi non è facile iniziare una carriera"

Nonostante abbia conosciuto la guerra e la povertà, ritiene che per le donne di oggi, sia più difficile farsi strada rispetto alle giovani dei suoi tempi: "Dovessi avere 20 anni o iniziare la mia carriera oggi? Nonostante la guerra, forse è stato più facile ai miei tempi. Per le ragazze, oggi, mi sembra tutto estremamente complicato: l’educazione, i rapporti personali, i modelli imposti dalla società, questi social… Io ho semplicemente vissuto tutto con positività. Ed è bastato, sempre". Infine, ha parlato dell'importanza dell'amore: "L’amore… Certo che esiste. E vince sempre! L’amore è fondamentale. Per se stesse, per un uomo, per tutto ciò che si fa. Come si fa a vivere senza?".