È finita tra Al Bano Carrisi e Loredana Lecciso. A comunicarlo in diretta tv è il cantante di Cellino San Marco, intervenuto in collegamento con Storie Italiane, la trasmissione condotta da Eleonora Daniele Su Rai1. L’ex marito di Romina Power, che era già apparso particolarmente vicino all’ex compagna, ha chiarito che il rapporto con la madre dei suoi ultimi due figli è finito: “Ci siamo lasciati. Non voglio nemmeno sentirla al telefono. La signora Loredana se n'è andata nel mese di dicembre per fatti suoi scaricando la responsabilità su me e Romina, ma la colpa non è nostra. Non è vero che se ne è andata per Romina”.

Il cantante scagiona Romina Power

Presente in studio c’era il giornalista Riccardo Signoretti che ha accusato Al Bano, al telefono, di essere stato ambiguo nel rapporto con l’ex moglie: “Se la vostra storia è finita a dicembre è anche perché tu hai fatto un po' come la Svizzera, non prendi posizioni e lasci che Romina giochi con la tua ambiguità”. A quel punto Carrisi ha perso le staffe: “L'ambiguità la lascio a te, io sono sempre stato molto onesto. Ci sono delle cose e Loredana le sa, ma se ha voluto cavalcare la tigre sia un po' più chiara. Chi è andata via è lei, non per Romina – perché tra me e quest'ultima c'è un gran rispetto che non cambierò per niente – non per soldi o per fare denaro. Ormai io e Loredana ci siamo lasciati e non voglio neanche sentirla al telefono perché ho voglia di vederci chiaro per il mio futuro”.

Colpe attribuite alla Lecciso, anche per il matrimonio mancato

Al Bano, in un impeto di sincerità assoluta, ha perfino chiarito che alcune sue frasi ambigue sono state pronunciate per motivi precisi. Si riferisce, probabilmente, a quelle esternazioni che Loredana dichiarò di avere trovato fastidiose. Per questo motivo, il matrimonio con la Lecciso non sarebbe mai stato celebrato. Quando gli chiedono se sia arrabbiato nei confronti dell’ex moglie, il cantante è un fiume in piena:

Questi sono i fatti miei. Sono successe delle cose e il traguardo del matrimonio si è allontanato sempre di più e non c'entra Romina. Sia chiaro. Qui siamo stati tutti male, al fianco di Loredana ci sono stato io non voi. Se certi gesti di ambiguità si fanno è perché succedono cose gravi e che non dirò. E sono stufo di questo straparlare di questo argomento che serve a fare audience. Noi siamo sempre stati degli onesti lavoratori di spettacolo. Ci sono certe verità che è bene rimangano in una tomba. Rispetto tanto la signora Loredana ma con il suo carattere non ha mai reso facile la vita in due. Loredana se n'è andata nel mese di dicembre, ha fatto la sua scelta e l'ho rispettata, come ho rispettato quella di Romina quando se n'è andata in America. Purtroppo questa storia non è andata come io desideravo che andasse, ma almeno i figli sono cresciuti e indipendenti. Loredana nel 2007 aveva già voluto un incontro con gli avvocati. Abbiamo già stabilito la fine del nostro rapporto, regolando tutto ciò che c’era da regolare. Non lo abbiamo rispettato perché avevamo un senso della famiglia troppo forte. Siamo arrivati a questa fase. Ho sopportato l’uscita all’Isola dei famosi, e quella battuta poteva risparmiarsela. Dopo quel periodo ci siamo riuniti. La fase dell'Isola dei famosi è nota a tutti. Quella battuta, il suo "lo lascio"…che sono, una bottiglia? Sono stato trattato come fossi un soprammobile. Non si esce in televisione con una frase del genere, però all'epoca c'erano dei figli da mantenere e da far crescere. Questa fu la prima fase. Adesso, nella seconda, è tornata di nuovo a dire "Lo lascio". E no, basta: una volta va bene, ma due sono troppe. Sono un cristiano a metà: ho offerto la guancia per lo schiaffo la prima volta, ma non nella seconda occasione. Questa è la nostra storia a oggi. Mi spiace dover intervenire, ma è stato detto troppo intorno a questa storia. Non ci vediamo da due mesi e mezzo e andrà avanti così ancora perché il tempo sarà un grande mediatore. C'è bisogno di tempo ma per ora voglio che si sappia chiaramente che non sono nè sarò mai ambiguo.

La Lecciso interviene in diretta, Al Bano riaggancia

A quel punto, forse nel tentativo di riportare la serenità in studio e chiarire parte della sua versione dei fatti, Loredana Lecciso telefona in diretta a Storie Italiane per raccontare la sua versione: “La mia telefonata non è solo per Al Bano. Ho chiamato per amore di verità. Mi spiace dover intervenire perché mi pare siamo tornati indietro di 15 anni, con una maturità differente".  Al Bano prova a interromperla: "Pronto, pronto! Attenzione: ho voluto parlare, ma adesso riaggancio. Vi lascio alla Lecciso". Loredana è spiazzata ma innervosita commenta: "Riaggancia pure, grazie. Non ho nulla da dire. Mi spiace fare queste cose d'impulso. Mi sarei risparmiata questa telefonata per ovvi motivi, ma devo farlo per il bene dei miei figli. Posso solo dire che voglio un gran bene a quest'uomo e in questa fase tanto delicata gliene voglio ancora di più. Al Bano, aiutiamoci”. A quel punto la donna riaggancia, senza concedere a nessuno la possibilità di farle una domanda.

Il botta e risposta in diretta, come accadde all’Isola

Non è la prima volta che Al Bano e la Lecciso affrontano una crisi di coppia tra accuse reciproche e proclami in diretta tv. Accadde la stessa cosa nel 2005, quando Carrisi accettò di prendere parte all’Isola dei famosi insieme alla figlia Romina. All’epoca, infastidita da una serie di frasi pronunciate dal compagno a proposito della loro storia, Loredana decise di lasciarlo e lo comunicò in un’intervista che Simona Ventura, all’epoca conduttrice del reality, lesse ad Al Bano in diretta. Furiosa la reazione del cantante che dichiarò conclusa quella storia: “A caldo le faccio i miei migliori auguri. Avevo creduto in lei, volevo rifarmi una vita, c'ho fatto due figli ma pazienza, sono forte e saprò dimostrarlo. Non tutti i mali vengono per nuocere. I figli hanno diritto di vivere una vita non fatta di caos come quella di questa nostra situazione. La decisione di Loredana avrei voluto anticiparla molte volte ma per i figli non l'ho fatto. In ogni caso non lego nessuno. Nella mia storia con Loredana volevo una vita privata che rimanesse tale, volevo stare fuori dal giro mediatico, invece…”.

Con la Power a Ballando con le stelle

Che qualcosa di strano fosse nell’aria lo si era percepito anche nel corso dell’ultima apparizione tv di Al Bano insieme alla Power a Ballando con le stelle del 7 aprile 2018. I due, ospiti di Milly Carlucci, erano apparsi romanticamente complici, come da tempo non accadeva. Ballerini per una notte, si erano lasciati andare a una serie di punzecchiamenti divertiti, a testimonianza della nuova complicità riscoperta nel loro rapporto.

L’ultima intervista di Loredana Lecciso

Un altro tassello a quella che sembrava essere una rottura annunciata era stato aggiunto proprio da Loredana nel corso dell’ultima intervista rilasciata a Domenica Live. Ospite dell’amica Barbara D’Urso, la Lecciso aveva lasciato intendere che il suo legame con Al Bano fosse terminato. “Con Al Bano ci sentiamo quasi quotidianamente per i nostri figli. Io, Al Bano e i nostri figli siamo una squadra. Io e lui siamo un'unica cosa, uniti nel nostro obiettivo: essere dei buoni genitori. Se torneremo insieme? Il mio problema, ora, è mantenere quel rapporto di rispetto e amicizia. Gli voglio bene, ma in questo momento amo principalmente me” dichiarò la donna, chiarendo tra le righe la sua posizione in merito a quest’ultima crisi.