Al Bano parla di Loredana Lecciso e di Sanremo, nel corso di un'intervista a Un Giorno da Pecora su Rai Radio1. Ai microfoni del programma condotto da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari, il cantante ha smentito il rumor secondo cui avrebbe una nuova fidanzata dopo la rottura dalla Lecciso. Niente di tutto ciò: in compenso, il rapporto con Loredana – per quanto compromesso a livello sentimentale – è oggi sereno:

Loredana Lecciso ha detto che non torneremo mai insieme ma che abbiamo trovato un equilibrio? Io la penso nella stessa misura, condivido il suo pensiero. Una nuova fidanzata? Datemi l'indirizzo perché non la conosco. Sono felicemente single, ho una vita molto intensa, per ora non ho bisogno di nessuna compagna. Se mi piacerebbe innamorarmi di nuovo? Sarebbe bellissimo, so cosa vuol dire innamorarsi e quali effetti produce sul corpo, sulla mente.

L'affronto subito a Sanremo Giovani

Al Bano ha annunciato che dal 1 gennaio 2019 si prenderà una pausa dalla musica, ma che non ha alcuna intenzione di ritirarsi. Certamente non lo vedremo a Sanremo, e non solo a causa del meritato riposo. Il cantante è ancora amareggiato per l'eliminazione del suo brano "Di rose e di spine" dal Festival 2017, che a suo dire fu una vera e propria ingiustizia: "Non andrò a Sanremo quest'anno. Non ci ho proprio pensato, né quest'anno, né l'anno scorso. La sconfitta di due anni fa mi è stata d'aiuto in questa decisione. Non ne soffro più, ma fastidio sicuramente me lo dà. È stata una cosa studiata a tavolino ed io, come un cretino, ci sono cascato. Preciso però che Sanremo lo rispetto sempre, se sono diventato cantante il merito è anche un po' del Festival". Carrisi ha spiegato cosa sarebbe accaduto:

 La giuria di qualità non ha dato un solo voto alla canzone di Maurizio Fabrizio, un pezzo più impegnativo, più viscerale, più italiano, con una melodia eccezionale… Ad una persona chiesi: ma perché avete dato tutti zero? ‘Così ci hanno detto di fare, così abbiamo fatto'. Complimenti. Non so perché hanno votato contro di me, so solo che ho subito questo affronto.

Su Baudo e Rovazzi a Sanremo

Infine, Al Bano ha commentato l'indiscrezione sulla presenza di Pippo Baudo e Fabio Rovazzi alla  conduzione di Sanremo Giovani: "Sarebbe fantastico, l'idea è proprio bella, non posso che applaudire chi l'ha avuta. Ho lavorato con entrambi e conosco ne conosco la positività”. Un bel mix di innovazione e tradizione per l'appuntamento che andrà in onda il 20-21 dicembre su Rai1.