Alessandra Celentano: “Per una malattia non posso più ballare, la De Filippi mi è stata vicina”
Alessandra Celentano, la celebre insegnante di danza di Amici, si racconta a DiPiù, svelando di fare i conti da qualche anno con una malattia che le impedisce di ballare. Si tratta purtroppo di un problema molto comune nei ballerini: la sindrome dell’alluce rigido. A causa di un'eccessiva trascuratezza del disturbo, che si è aggravato, ha sofferto molto.
La sindrome dell’alluce rigido, che colpisce le articolazioni del primo dito del piede logorandole a poco a poco e provocando, di conseguenze, grossi problemi alle ossa e dolori atroci. È un male diffuso fra i ballerini perché è causato dalla eccessiva usura del piede e, se curato in tempo, non è grave. Io, però, l’ho trascurato ed è stato un grande errore: tre anni fa sono arrivata al punto che, se non mi imbottivo di antidolorifici, non riuscivo nemmeno più a camminare.
Lo scorso anno l'operazione, l'aiuto di Amici
La Celentano ha spiegato di essersi sottoposta a un'operazione lo scorso autunno. Nonostante il miglioramento, la sua possibilità di ballare è compromesso. Maria De Filippi e il team del programma sono stati per lei molto importanti, per superare lo sconforto.
A settembre mi sono operata per non avere problemi con le registrazioni di Amici. La situazione è migliorata, non ho più i dolori atroci che avevo un tempo. Ma ho ancora molti limiti e li avrò per sempre: non posso più né correre né fare alcun tipo di attività fisica intensa. Anche nella danza sono molto limitata: un tempo ballavo, oggi al massimo posso ballicchiare. Non è stato facile affrontare tutto sia dal punto di vista fisico che psicologico. Quelli di Amici e Maria De Filippi mi hanno aiutato nei momenti più duri.
Chi è Alessandra Celentano
Milanese, classe 1966 e nipote di Adriano Celentano (il padre era Alessandro, fratello del Molleggiato), la professoressa di ballo e coreografa ha studiato danza fin da piccola, per poi affermarsi presso l'Opera di stato di Budapest. Ha fatto parte dell'Aterballetto ed è stata maître de ballet nei maggiori teatri, dalla Scala al San Carlo di Napoli. Dal 2003 è nella squadra di Amici, dov'è nota per le sue prese di posizioni spesso discusse. Sul fronte privato, è separata dal marito Angelo Trementozzi e non ha figli.
Quando inizia il serale di Amici
Mentre continua ad andare in onda la versione pomeridiana di Amici, si avvicina sempre di più la fase serale dell'edizione 2017-18. La data di partenza, salvo imprevisti, dovrebbe essere il 7 aprile (C'è posta per te finirà il 31 marzo). Tantissime le novità, a partire dall'eliminazione dei direttori artistici e dal ritorno della diretta. A rivoluzionare i meccanismi della popolare trasmissione sarà il nuovo direttore artistico, Luca Tommassini.