Alessandro Basciano è stato uno dei protagonisti dell'ultima edizione di Uomini e Donne, nonché uno dei volti attuali di Temptation Island, il docu-reality dei sentimenti in cui era uno dei tentatori e si è avvicinato molto a Valeria Liberati, la compagna di Ciavy, da cui però si è divisa durante un memorabile falò di confronto. In un'intervista rilasciata a Novella 2000, il trentenne ha rivelato quanto questi programmi lo abbiano aiutato a vivere più intensamente delle emozioni sopite.

Uomini e Donne gli ha cambiato la vita

L'esperienza del dating show di Maria De Filippi è stata significativa per Alessandro, già papà di un bimbo, ma in cerca dell'amore. Sperando di trovarlo in Giulia Quattrociocche, la tronista che gli aveva rapito il cuore e che ha corteggiato fino all'ultimo prima che lei gli preferisse Daniele Schiavon. L'imprenditore genovese ha dichiarato al settimanale come, però, questo trascorso gli è stato utile per rimetterlo in connessione con una parte di lui che credeva abbandonata:

Uomini e Donne mi ha permesso di tirare fuori emozioni che tenevo nascoste da tempo. Ho imparato a farmi scivolare addosso le critiche, a combattere la mia impulsività e a essere meno rigido. Sento di essermi sbloccato, di avere aver ripreso contatto con il mio lato più emotivo, ho parlato dei miei genitori, di quanto anche a trent'anni e con un figlio da crescere, si possa soffrire la mancanza della propria famiglia. Sono grato a Uomini e Donne che mi ha permesso di fare tutto questo.

Vicino a Valeria Liberati a Temptation

Se con Giulia Quattrociocche non è scattata quell'intesa sperata, il suo avvicinamento a Valeria Liberati nel corso delle settimane di permanenza all'Is Morus Relais, potrebbe aver riacceso nel trentenne la speranza di provare emozioni nuove. Nonostante non si possano azzardare delle ipotesi su quella che sarà il futuro di questa conoscenza, avvenuta in un contesto particolare e distante dalla realtà quotidiana, i due si sono mostrati molto affiatati e complici. Sarà il tempo, quindi, a fornire qualche dettaglio in più su quello che potrebbe accadere tra loro.