Alessia Marcuzzi è stata confermata alla conduzione dell'Isola dei Famosi 2019. Tramontano dunque le ipotesi di un cambio al timone del reality, dopo la controversa edizione 2018 sconvolta dallo scandalo "canna gate" (e dalla sua pessima gestione da parte della produzione). Lo ha annunciato lei stessa al settimanale Chi, spiegando di non aver assolutamente pensato di rinunciare:

Mai. Nemmeno quest’anno, anche se le difficoltà sono state parecchie. Durante l’estate ho pensato che mi mancava L’Isola, con tutte le sofferenze che porta la sua gestione, ma rimane uno dei programmi più pop e affascinanti della nostra TV. Lì, su quello schermo, vedi davvero i personaggi famosi che cercano di cavarsela in un contesto suggestivo e straniante. È il sogno e la fatica, con tutte le sue sfaccettature.

Alessia Marcuzzi anche a Le Iene

Il dubbio di un cambio di conduzione era arrivato all'annuncio che la Marcuzzi sarebbe passata a Le Iene, al posto di Ilary Blasi. Per qualche tempo, era balenata persino l'idea di un ritorno di Simone Ventura all'Isola, dopo gli apprezzamenti per il suo Temptation Island Vip. La Marcuzzi ha aperto la sua nuova stagione nel programma di Italia 1 mercoledì 3 ottobre. Sempre a Chi, ha difeso la collega Nadia Toffa per la scelta di parlare pubblicamente del cancro, definendola "tostissima", e si è detta entusiasta della nuova avventura:

Sono talmente felice di essere tornata qui che mi sento ringiovanita, la chiamata di Davide Parenti mi ha ridato un'energia positiva, che mi ha fatto bene in tutto: nello sguardo, nel modo di fare, mi ha rimesso in circolo gli ormoni

L'Isola 2018 e il caso canna gate

Il caso dei presunti spinelli fumati da Francesco Monte in Honduras prima della messa in onda, ribattezzato "canna gate" da Striscia la Notizia, scoppiò nella seconda puntata, quando Eva Henger accusò Monte di aver acquistato marijuana da uno spacciatore locale. Il naufrago, attuale concorrente del GF Vip, preferì ritirarsi, senza mai ammettere il fatto. Iniziò una lunga serie di servizi da parte di Striscia, in una sorta di vera e propria "guerra" tra Antonio Ricci e il reality.

Anticipazioni Isola dei Famosi 2019

Quello della Marcuzzi al momento è l'unico nome confermato nel cast. Stefano De Martino non sarà più l'inviato, un ruolo per cui avrebbe dimostrato interessamento Vladimir Luxuria. Incerti anche gli opinionisti: non vedremo certamente Mara Venier, tornata in Rai. Per quanto riguarda i naufraghi, si è fatto il nome del vincitore del GF 2018 Alberto Mezzetti e si è parlato persino di un ritorno di Giucas Casella, che nella scorsa edizione fu costretto al ritiro per motivi di salute. Per la messa in onda dovremo probabilmente aspettare sino alla fine di gennaio.