19 Dicembre 2017
18:02

Alessio Lo Passo: “Incarcerato ingiustamente, non ho minacciato nessuno e non sapevo del processo”

L’ex tronista di Uomini e Donne racconta la vicenda giudiziaria che lo ha portato a passare 5 mesi in carcere con l’accusa di estorsione ai danni di un chirurgo estetico.
A cura di Valeria Morini

Alessio Lo Passo è da poco tornato libero dopo cinque mesi di carcere. Ex tronista di Uomini e Donne, era finito in una clamorosa vicenda giudiziaria che lo aveva portato alla condanna definitiva con l'accusa di estorsione. Al settimanale Oggi racconta la sua storia, non solo dicendosi innocente, ma sostenendo anche di essere finito in prigione soltanto perché nessuno lo aveva avvertito del processo.

L'ex tronista sarebbe stato all'oscuro dell'arresto

Era fine aprile 2017 quando Lo Passo veniva arrestato dai carabinieri della Sezione Catturandi del comando provinciale di Milano, in esecuzione di una condanna in via definitiva a 3 anni. L'ex tronista è stato accusato di aver estorto 57mila euro a un chirurgo estetico: denaro che Lo Passo avrebbe chiesto, attraverso minacce, come risarcimento dopo una rinoplastica riuscita male (in realtà, i problemi al naso sarebbero derivati non dall'operazione ma dagli effetti di una rissa). Nonostante la condanna risalente al 2016, l'uomo era convinto che la vicenda si fosse conclusa. Sino al momento dell'arresto:

Sono finito dentro perché non mi sono presentato il giorno del processo. Non sapevo nulla! Né che mi avessero denunciato, né che ci fosse un processo a mio carico. Non ho ricevuto nessuna notifica né al mio domicilio né alla residenza dei miei. E nessun avviso dall'avvocato d’ufficio assegnato.

Alessio Lo Passo si dichiara innocente

Lo Passo nega inoltre di aver rivolto minacce al chirurgo che l'ha denunciato, sostenendo di aver semplicemente chiesto il denaro a titolo di indennizzo dopo l'intervento.

È falso che avrei chiuso il medico nello studio e l’avrei minacciato. Volevo riavere i nostri soldi più un risarcimento per affrontare gli interventi riparatori dei danni che aveva causato a me e alla mia ragazza. E quelli legati alla mia immagine.

Lo Passo a Uomini e Donne

Il percorso televisivo di Alessio Lo Passo iniziò nell'edizione 2010-11 di Uomini e Donne, quando corteggiò Giulia Montanarini e fu la sua scelta. Dopo la rottura da Giulia, salì sul Trono nella stagione successiva, salvo poi ritirarsi in modo turbolento. Curiosità: tra le sue corteggiatrici c'era anche Selvaggia Roma, che molti anni dopo sarebbe sbarcata a Temptation Island.

Alessio Lo Passo di UeD fuori dal carcere, era stato arrestato nell'aprile 2017
Alessio Lo Passo di UeD fuori dal carcere, era stato arrestato nell'aprile 2017
Meta e Moro:
Meta e Moro: "Nessun plagio, abbiamo rispettato le regole. Baglioni non sapeva del ritornello"
Paola Di Benedetto litiga con Alessia Mancini:
Paola Di Benedetto litiga con Alessia Mancini: "Non sei una principessa, non ti sopporta nessuno"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni