Il sorriso, le lentiggini in vista, nemmeno un filo di trucco e le foto subito dopo la palestra, nel momento in cui nessun artifizio altera il suo volto. Alicia Keys ha raccontato in un'intervista l'esperienza di farsi fotografare "come mamma l'ha fatta", risultando oggettivamente bellissima, qualcuno oserebbe dire più di quanto lo sia già quando il trucco lo mette. Una delle artiste più talentuose del contesto internazionale ha definito l'esperienza come "più forte, più potente, più liberatoria e più onestamente bella che abbia mai vissuto". 35 anni, Alicia Keys è stata ritratta da Paola Kudacki per Fault Magazine ed ha raccontato l'esperienza in modo dichiaratamente entusiastico:

Sono arrivata sul set direttamente dalla palestra, con una sciarpa sotto il cappello da baseball e lei mi ha subito fermata "ti devo fotografare adesso, proprio così!"

La vita di un personaggio pubblico come lei, che è una delle artiste più note al mondo è stata certamente condizionata, sempre, dall'esigenza di presentarsi nel modo più opportuno, nelle più svariate condizioni. E lei stessa racconta questa cosa con sorpresa: "Ogni volta che uscivo di casa ero preoccupata del mio aspetto: e se qualcuno mi fotografasse? E se poi postassero l'immagine sui social network?? La mia vita girava intorno a quello che gli altri pensavano di me, ero diventata un camaleonte, cambiavo sempre per sentirmi accettata". E se c'era necessità di avere una conferma della sua bellezza strepitosa nonostante l'assenza di ogni arpello, questo riconoscimento è arrivato dal marito, il produttore discografico Swizz Beatz, che ha postato una sua immagine su Instagram scrivendo "Sembra che tu abbia 19 anni senza trucco, principessa". Chissà che da oggi in poi Alicia Keys non decida di dismettere il rucco definitivamente, scegliendo di non farne più uso.