Ambra Angiolini malata di bulimia: sono guarita grazie a mia madre
Nel corso degli anni Ambra Angioini ha rilasciato più volte interviste legate ad i suoi problemi col cibo, in relazione alle esigenze del mondo dello spettacolo. Già nel 2007, parlando del periodo immediatamente successivo a “Non è la Rai”, dichiarava: “Io non mi sentivo sbagliata, però mi leggevo male negli occhi degli altri. Ho cominciato ad avere l'ansia di divorare cibo. Ma siccome sono una fifona non arrivavo mai al vomito. Ho mangiato come una disgraziata, da svegliarmi la mattina con la faccia gonfia, le gambe gonfie". Il fulcro del problema lo individuava lei stessa: "Capisci che sei intossicata da qualcosa, che però non è solo il cibo".
Dopo “Non è la Rai” Ambra si mise alla prova nella conduzione di “Generazione X”, andando incontro ad un ulteriore problema di autostima, nel momento in cui le vennero rivolte critiche, in particolar modo dal re del gossip Roberto d’Agostino, circa la sua forma fisica. Se in casa il leggero sovrappeso non era certo un problema, in TV diventava un’arma nelle mani dei detrattori, che non si fecero attendere: “tornata in tv, a furia di leggere le critiche, questa cosa del cibo diventò una patologia. Sfinivo i miei genitori coi conteggi delle calorie”. Qualche anno dopo Ambra parla esplicitamente di bulimia. Dice di averne sofferto per la prima volta quando intorno ai vent’anni le fu rescisso il contratto Mediaset.
Ed infine arriviamo alle ultime dichiarazioni, rilasciate per Radio Capital, che parlano di quanto sia stato indispensabile l’aiuto della madre e di quanto lenta è stata la risalita. Nello specifico, la decisione di invertire la tendenza è arrivata grazie ad un post-it di sua madre: “ti voglio solo dire che sei la donna migliore che potevo immaginare uscisse dalla mia pancia, ti voglio bene, mamma”. Di lì in poi il suo cammino per uscirne si è protratto fino alla nascita della figlia Jolanda, che ha colmato in pieno i vuoti di cui evidentemente parlava già nella prima intervista. Ora Ambra sposerà Francesco Renga, come ha dichiarato il cantante a Vanity Fair, e speriamo per lei la ritrovata serenità familiare la renda sempre più tenacemente convinta a continuare nel percorso intrapreso.