Amici 10: titolari, aspiranti e ascolti record
Amici 10 di Maria de Filipppi è già un ciclone, nulla reggerà al confronto con il reality show degli aspiranti artisti, che giunto alla decima edizione si prepara a sbancare tutti i record di ascolto ed essere il dominatore dello share della prossima stagione televisiva.
La serata inaugurale ha visto la presentazione dei nuovi studenti titolari della scuola più famosa d’Italia. I nomi sono tra i cantanti : Francesca Nicolì, Antonio Mungari, Giorgia Urrico e Annalisa Scarrone. I ballerini: Vito Conversano, Andrea Condorelli, Debora Di Giovanni e Michelle Vitrano. Solo due per ora nella categoria cantautori, Steven Poole (vero nome Stefan Di Maria) e Virginio Simonelli. L’ingesso di Virginio ha già suscitato le prime polemiche, infatti il cantante partecipò a Sanremo nel 2006 fra le nuove proposte, ma nel regolamento della trasmissione non c’è nessuna voce che vieta a chi a partecipato a Sanremo o altre manifestazioni canore, di essere ammesso nella scuola.
Oltre ai titolari, c’è stato ovviamente spazio anche per gli aspiranti studenti , tra cui i ballerini Paolo Cervellera e Riccardo Riccio, il cantautore Alessandro Paparusso e il cantante Massimiliano Bruno. Tutti qusti ragazzi dovranno impegnarsi al massimo per riuscire a convincera la severa giuria ad ammetterli nella scuola.
La serata ha visto protagonisti anche i passati vincitori e partecipanti delle scorse edizioni, che si sono guadagnati nel tempo l’amore del publbico, e c’erano proprio tutti: Giulia Ottonello, Antonino Spadaccino, Alessandra Amoroso che ha cantato il suo nuovo singolo "La mia storia con te", Karima, Emma Marrone. Urla e strepitii per i due cantanti che più si sono affermati Marco Carta e il bel Valerio Scanu.
Un ottimo avvio per la De Filippi, che non sembra per niente intenzionata a cedere il passo a le nuove leve, riconfermandosi la donna di spettacolo più seguita di tutte.
Stefano Brosca