16 Marzo 2010
11:41

Amici 9: Elena d’Amario non andrà in semifinale

Elena d’Amario va in ballottaggio con la compagna di squadra Loredana e non riesce ad accedere alla semifinale.
A cura di Simona
Elena d'Amario

Ieri sera nona puntata di Amici 9, condotto da una Maria de Filippi impeccabile con gambe che si vedono più del solito, a detta di Platinette.

L'eterna sfida tra la Squadra Bianca e la Squadra Blu è cominciata con la prova di canto. Loredana Errore ed Emma Marrone hanno combattuto all'ultima nota su Albachiara di Vasco. Scuse di Platinette a Loredana, che durante l'ultima puntata era scappata dallo studio per via dell'ennesima critica dell'opinionista, e complimenti di Rapino per Emma, che paragona ad un ipotetico Vasco-donna.

Ed ecco apparire Anna Oxa, che si presenta con queste parole: "In fondo io non vi ho mai lasciato, non sono mai andata via, mi sono solo voltata per pensare, ma sono qui. Ci sono silenzi che non servono, sono delle fughe; ce ne sono altri che parlano, io mi sono ascoltata. Sono ritornata perché c'è una grande voglia di accompagnare… io ci sono quando ci devo essere perché ho qualcosa da dire" e aggiunge che in autunno, finalmente, uscirà il suo nuovo album. Poi duetta con Emma, e ne nasce una bellissima versione di Quando nasce un amore. Maria ringrazia l'ospite che, umile, dichiara di essere lì a servizio di Emma.

Altra prova jolly, è il momento del duetto Loredana-Lucio Dalla. Il cantante commenta semplicemente "Si canta così" alla fine della prova. Loredana si esibisce poi nel suo Ragazza Occhi Cielo risquotendo il solito successo.

Ultima prova per le due cantanti, che si sfidano su Spaccacuore di Bersani, e poi il verdetto: sarà Emma ad accedere direttamente alla semifinale.

E' la volta dei due ballerini Elena d'Amario e Stefano de Martino. La coreografia di Garrison vede andare in testa momentaneamente Stefano, ma arriva una bella sorpresa per la ballerina dei Blu: dopo aber ballato la coreografia di David Parsons, quest'ultimo le offre un contratto per un anno negli States. Ma anche Stefano non rimane certo a bocca asciutta: dopo aver danzato con Dwight Rhoden e Desmond Richardson questi ultimi gli comunicano che andrà in tournéè con la Complexion Contemporary Ballet e a Stefano non resta che prostrarsi commosso ai piedi di Dwight.

Prima di dare il risultato del televoto, Maria fa esibire Matteo Macchioni e Pierdavide Carone, che si sfidano su My heart will go on. Poi Matteo duetta con la giovane e straordinaria cantante lirica Teona Dvali, e Pierdavide canta Estate dei Negramaro insieme a Fiorella Mannoia. Poi i due cantanti si sfidano su Salirò di Daniele Silvestri e passano agli inediti: Matteo con La Promessa e Pierdavide con Di Notte. Sarà quest'ultimo ad accedere alla semifinale.

Si riapre la sfida dei ballerini, che nel frattempo hanno ripreso fiato. Elena e Stefano si sfidano sulle coreografie di Alessandra Celentano e Steve La Chance. Risultato: Stefano va in semifinale.

Elena, Loredana e Matteo sono quindi in ballottaggio. Il cantante ha però il favore del pubblico e si salva, mentre la sfida finale tocca ad Elena e Loredana. E' quest'ultima ad avere la meglio con il suo cavallo di battaglia Mille giorni di te e di me. Elena d'Amario esce di scena ringraziando ed abbracciando Maria e commuovendosi davanti alla standing ovation di pubblico e professori (Marco Garofalo compreso).

Simona Redana

https://www.youtube.com/watch?v=k0SoioAEzOQ
Amici 9: Elena D'Amario la favorita di Francesco Mariottini
Amici 9: Elena D'Amario la favorita di Francesco Mariottini
Elena d'Amario ad Amici 9: donna peperone nel sandwich di Garofalo
Elena d'Amario ad Amici 9: donna peperone nel sandwich di Garofalo
Marco Garofalo ad Amici 9: Elena D'Amario è una ballerina senz'anima
Marco Garofalo ad Amici 9: Elena D'Amario è una ballerina senz'anima
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni