Amici 9: Emma Marrone contro i Professori di Maria De Filippi
E' stata davvero una puntata incandescente quella di ieri sera di Amici 9, dove lo scontro non è stato solo tra la squadra Bianca e la squadra Blu, ma anche tra alcuni dei ragazzi e i membri della commissione. Questa volta non si è trattato dei soliti battibecchi ma di vere e proprie accuse contro i giudici del programma di Maria De Filippi, accusati di essere troppo concentrati su di sè anziché sugli alunni.
A farsi portatrice delle accuse alla commissione, Emma Marrone, una delle più agguerrite all'interno della scuola che questa volta le ha davvero cantate a tutti. Emma, infatti, infastidita dall'atteggiamento tenuto da alcuni membri della commissione, ha voluto dire la sua.
"Questa trasmissione non si dovrebbe più chiamare Amici di Maria De Filippi, ma Professori di Maria De Filippi", parole che la dicono lunga sull'egocentrismo che da qualche tempo serpeggia tra i giudici del programma e che, non solo gli alunni, ma anche alcuni "colleghi", hanno notato.
A supportare lo sfogo di Emma, Luca Jurman che, spalleggiato da Platinette, ha sottolineato come la voglia di protagonismo di alcuni giudici e la presenza eccessiva, al limite dell'invadenza, dei discografici stia "deviando" il giusto corso del programma a discapito degli allievi e della competizione.
Una critica, quella contro le case discografiche, che Maria De Filippi non pare aver apprezzato molto, sottolineando come il legame tra la scuola e le case discografiche non sole c'è sempre stato ma è importante per il futuro degli stessi ragazzi.
Lucia Cocozza