Amici 9: Maddalena Malizia perde la sfida e lascia la scuola
Nelle ultime due settimane i fan di Maddalena Malizia sono rimasti con il fiato sospeso. Prima i giudizi negativi di Alessandra Celentano e altri insegnanti , poi l'esame in cui è stata giudicata non idonea a restare nella scuola, la paura di non essere all'altezza della sfida…e infine la sfida c'è stata!
Ieri pomeriggio l'allieva di danza, nella penultima puntata prima dell'inizio del serale, si è dovuta confrontare con un bravissimo ballerino scelto dalla Celentano, Nicholas Poggiali. Maddalena si è esibita in un dolce passo a due sulle note di "Gravity", mentre Nicholas ha dato prova della sua preparazione tecnica con un assolo di danza classica.
A seguire, un'improvvisazione in cui entrambi i ballerini hanno espresso la loro sensualità, la loro energia e la loro carica. Al termine delle esibizioni, la tensione è alta e il coreagrafo Mauro Mosconi è chiamato a esprimere il verdetto finale.
Mauro trova le coreografie di Nicholas nettamente superiori "come tecnica, come facilità di movimento e come espressione del movimento". Gli è piaciuta molto l'improvvisazione di Maddalena, favorita dai pezzi scelti (in particolare una canzone di Shakira e un pezzo di salsa) ma, nonostante ciò, non la ritiene all'altezza dello sfidante e sceglie Nicholas come vincitore della sfida.
Momento di commozione tra Maddalena e Steve La Chance: lei lo ringrazia per i suoi insegnamenti "di danza e di vita" e lui si congratula con lei per la preparazione dimostrata nella esibione, irritandosi per la scelta di Mauro, con cui non è affatto d'accordo. Steve afferma, in particolare, che Nicholas è stato eccessivamente ripetitivo in tutte le sue esibizioni.
L'autore Luca Zanforlin invita il nuovo arrivato a scegliere tra l'eventualità di presentarsi al serale con una minore visibilità rispetto a quella acquisita dai suoi compagni in tre mesi, oppure provare ad entrare nella scuola nella prossima edizione di Amici, con un occhio di riguardo da parte della commissione giudicante. Ma è del tutto probabile che Nicholas voglia giocarsi adesso la sua carta.
Alla fine della puntata, vediamo il pianto affranto di Maddalena, la commozione dei suoi compagni e in particolare gli amici Michele Barile ed Elena D'Amario stringerla in un forte abbraccio. Ma Maddalena non ha perso la guerra, ma solo una battaglia! Il suo talento, il suo stile personale e la sua passione per la danza la portaranno a trovare l'occasione per avere la sua rivincita nel mondo della danza e dello spettacolo.
Mariana Guida