Amici 9: truffa al televoto, numeri telefonici inesistenti
L’ultima puntata del serale di Amici 9 ha visto la vittoria della squadra Bianca per le due manche previste eccezionalmente. Infatti, per la prima e ultima volta il regolamento è stato modificato dalla commissione. A decidere l’esito finale sarebbe stato solo il televoto.
Il perché di questa scelta è da ricercarsi, come hanno spiegato i professori in un comunicato letto da Maria De Filippi, nel fatto che spesso sono stati accusati di non far emergere il vero talento, per questo hanno lasciato che a decidere fossero i telespettatori e i ragazzi delle varie squadre nominando un membro della parte avversaria.
Le sfide si sono svolte in due momenti, nel primo scontro è stato eliminato Rodrigo Almarales Gonzales mentre nel secondo Borana Qirjazi. Ma sembra che dietro questo risultato non i sia stata solo la bravura di Emma Marrone e company, ma dipenderebbe da un errore nei numeri dati per il televoto.
È quanto emerge dalle numerose email arrivate alla redazione del giornale Leggo, che parlerebbero di presunte irregolarità. Infatti, i numeri telefonici mostrati in sovraimpressione durante la puntata serale di Amici 9 sarebbero inesistenti. Molti utenti affermano di aver provato più volte a televotare il loro alunno preferito senza riuscire nel loro intento.
Questo fa ipotizzare il fatto che anche il televoto è pilotato, per far emergere solo determinati talenti e tenere attivo l’interesse del pubblico. L’uscita di Borana potrebbe quindi dipendere da questo errore, anche se la ragazza non è mai stata alta in classifica, non è mai piaciuta molto al pubblico.
Ilaria Aurino