Amici: Matteo Macchioni passa al serale e parte il toto-finalisti
C'è il nome del primo protagonista del serale di Amici 9.
Si tratta, senza alcuna sorpresa, del tenore Matteo scelto dal pubblico come il primo dei quattordici concorrenti che si sfideranno al serale. Gli altri tredici dovranno, invece, essere selezionati da una super-commissione, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti come preferenze regionali, clamorose esclusioni o televoti "falsati".
Non sarebbe, infatti, la prima volta che antipatie personali o l'assenza di parenti disposti a spendere tanti e tanti euro per far passare il proprio beniamino al serale. Ad andarci di mezzo sarebbe la credibilità del programma, cosa che Maria De Filippi vuole evitare a qualsiasi costo.
Così nella puntata pre-natalizia, che ha fatto registrare un vero e proprio record di ascolti, ben quattro milioni di spettatori, è successo un pò di tutto. Nicolò eliminato, sostituito da Enrico, Elena e Enrico che si scambiano un bacio, apologia, da parte di Zanforlin, sul libro di Maurizio Costanzo, e, udite udite, Alessandra Celentano e Garofalo che sono addirittura riusciti a chiudere la puntata senza litigare.
Ospite della puntata Valerio Scanu, la cui partecipazione al Festival di Sanremo è stata confermata tra le ovazioni generali; tutti sperano che Valerio possa infatti replicare il successo dello scorso anno di Marco Carta.
Nel frattempo è partito il toto-concorrenti e sui nomi degli altri tredici finalisti molte sono le incertezze, soprattutto perchè in ballo ci sono ambite borse di studio e soprattutto contratti di lavoro, sicurezze importanti per questi ragazzi che hanno intrapreso una strada difficile.
L'appuntamento per la finale è fissato per il quattro gennaio, quando si scoprirà chi seguirà le orme di Alessandra Amoroso.
Lucia Cocozza