Il prossimo 28 ottobre Julia Roberts festeggerà i 51 anni. Qualsiasi persona dotata di buon senso, nel guardare questo scatto privato che vede la star più famosa al mondo insieme alla nipote Emma Roberts (bellissima, e anche lei talentuosa attrice), non può che pensare come la diva porti benissimo la sua età. Eppure, proprio la foto in questione ha attirato commenti di ben altro tipo: nel mondo ai tempi dei social, persino a stelle blasonate come l'attrice di "Pretty Woman" e "Erin Brockovich" capita di finire in una vera e propria "shitstorm", una bufera di insulti da parte di hater dotati di discutibili parametri di giudizio.

Le critiche a Julia Roberts

L'episodio è stato raccontato dalla stessa Roberts a Oprah Winfrey in un'intervista per la rivista americana Harper's Bazaar. La star ha ammesso la sua delusione di fronte ai tanti commenti negativi che ha ricevuto questa immagine, scattata nel corso di un weekend trascorso con la nipote. Emma, figlia dell'attore Eric Roberts (fratello maggiore di Julia), ha recitato in diversi film ed è famosa soprattutto per le serie "American Horror Story" e "Scream Queens".

Recentemente è accaduto qualcosa sul profilo Instagram di mia nipote Emma che mi ha fatto pensare molto su quello che vuol dire essere una teenager nella società contemporanea. Ci siamo alzate, stavamo bevendo un tè, giocando a carte e trascorrendo insieme questa mattinata meravigliosa. Alcuni giorni dopo ha condiviso una nostra foto e un gran numero di persone si sono sentite assolutamente in diritto di parlare di che aspetto terribile avessi nell'immagine, del fatto che non starei invecchiando bene, dire che ho l'aspetto di un uomo, e chiedendo perché avesse condiviso una foto come quella in cui ho quell'aspetto terribile!

La reazione dell'attrice

"Mi sono meravigliata di quello che ho provato – ha continuato la Roberts – Sono una donna di cinquanta anni e so chi sono, e tuttavia ho sofferto. Ho trovato triste che le persone non potessero capire il significato, la dolcezza, l'assoluta gioia luminosa di quella foto. Ho pensato ‘Cosa sarebbe accaduto se avessi avuto 15 anni?'. Ma ero anche felice che fosse successo, perché ho avuto un nuovo sguardo su un modo di vivere che non capisco affatto. Devi affrontare le cose per capirle e questa era solo una piccola esperienza rispetto a tutto quello che può accadere con i social media". Inutile dire che moltissimi fan dell'attrice, tra cui parecchi italiani, sono accorsi a commentare la foto in questione dimostrando il loro sostegno e la loro solidarietà. Forse però, per un momento, la Roberts avrà rimpianto la decisione di iscriversi a Instagram  dopo aver snobbato (giustamente?) i social per anni.

Julia Roberts: i prossimi progetti

L'attrice premio Oscar ultimamente ha un po' rallentato il lavoro, ma sta per tornare con alcuni importanti progetti. Anzitutto, il suo esordio in una serie tv. In passato l'avevamo vista nei panni di guest star in "Friends", "Miami Vice" e "Law & Order", ma mai come protagonista: ora sarà in "Homecoming", dal 2 novembre su Amazon Video. La storia è quella di Heidi, assistente sociale in una struttura governativa segreta che incontra un soldato desideroso di tornare alla vita civile. Inoltre, a dicembre vedremo la Roberts nelle sale con il film drammatico "Ben Is Back". L'attrice sarà presto sul set di un'altra pellicola, "Little Bee".

https://www.instagram.com/p/Bl3R9tsFzUG/?utm_source=ig_embed