Andreja Pejic, la transgender top model compie 25 anni
Andreja Pejic compie 25 anni. La storia della modella serba, la prima transgender al mondo ad aver conquistato l'olimpo della moda, ha fatto più volte capolino sulle cronache del mondo dello spettacolo. Andreja, nato Andreji, è nato in Bosnia Erzegovina nel 1991, negli anni della guerra civile: per questo ha vissuto da rifugiato i primi anni della sua vita, in un campo profughi vicino Belgrado con sua madre, sua nonna e suo fratello. Comincia così un avventura incredibile alla ricerca della speranza di una vita più sicura, più felice. Con la famiglia parte per l'Australia ed è lì che viene scoperto a soli 17 anni mentre lavora per un McDonald's. Ha solo 17 anni e si accorgno che Andreji può agevolmente indossare sia abiti maschili che femminili.
Così nella storia di Andreja ci sarà un percorso in cui cercherà la sua identità, cambierà sesso nel 2014 anche se aveva le idee chiare sin da piccola:
Ho capito chi ero molto presto. In realtà all'età di 13 anni, con l'aiuto di Internet e quindi sapevo che prima o poi avrei cambiato sesso.
La bellezza androgina di Andreij ha lasciato così il posto ad Andreja. Oggi, sul passaporto, è ufficialmente una donna. Una bella storia di rivalsa sulla vita, una rinascita professionale ma soprattutto umana. Un grande esempio di diversità perfettamente integrata nello star system che, spesso, viene additato come sessista e intollerante a certe differenze. Oggi Andreja è un nome assoluto nel mondo della moda e sta puntando ad un marchio tutto suo ed ha iniziato un progetto su Kickstarter, la piattaforma di finanziamento in crowdfunding, per realizzare un documentario che racconti la sua vita. A soli 25 anni, di vite Andreja ne ha già vissute tante.