Angelina Jolie contro gli abusi domestici sulle donne: “Chiedete aiuto anche durante le feste”
L'attrice americana da sempre si prodiga per le cause umanitarie e da anni collabora con le Nazioni Unite per sostenere le donne che subiscono abusi e violenze in tutto il mondo, e a questo proposito ha lanciato un messaggio significativo, affinché ogni donna possa trovare il coraggio di chiedere aiuto. Intervistata da Harper's Bazar per il numero inglese, Angelina Jolie ha dimostrato ancora una volta di lottare strenuamente per le donne, affinché possano sentirsi al sicuro e la violenza di genere possa diventare un ricordo.
Il messaggio rivolto alle donne
La violenza di genere è un dramma che abitualmente viene affrontato dai media, ma su cui c'è ancora molto da lavorare. Proprio per questa ragione, infatti, Angelina Jolie intervistata dalla nota testata inglese ha voluto lanciare un messaggio per invogliare le donne vittime di violenze a chiedere aiuto, in qualsiasi circostanza, anche durante le feste: "Parlate con qualcuno, cercate alleati e persone che potete contattare in caso di emergenza. Potete crearvi un codice con amici e familiari, una parola che faccia capire loro che siete in pericolo". Un invito, un incoraggiamento sebbene non sia semplice doversi rapportare con la violenza quotidiana e non sia facile liberarsi da coloro che hanno il potere di abusare sulle donne e l'attrice mette in guardia le vittime, affinché trovino davvero dei punti di riferimento su cui contare:
Bisogna crearsi contatti e acquisire conoscenze. È triste da dire, ma non si può dare per scontato che tutti gli amici e i familiari vogliano credervi e darvi aiuto. Spesso sono estranei ad aiutarvi o altre vittime o gruppi di supporto, anche religiosi. Sopra ogni altra cosa, dove essere prudenti e attente. Solo voi conoscete il pericolo nel quale vi trovate e, finché non avete un sistema di supporto, potreste davvero sentirvi sole
L'informazione come prima fonte di aiuto
L'attrice si rivolge anche a coloro che possono prestare soccorso, che possano aiutare chi si trova davvero in un momento di difficoltà, cercando di capire il fenomeno e di tutelare le donne che sono vittime di abusi, anche in ambito domestico: "Cercate di stare vicino alle persone che vi sembrano vulnerabili. Fate sapere loro che siete presenti. Cercate di studiare. Andate a vedere cosa sono gli abusi e la violenza domestica. Imparare come un trauma del genere può colpire la salute e avere conseguenze soprattutto sui bambini. Prendete sul serio questi argomenti".