Antonella Clerici: basta polemiche su Sanremo 2010, fuori il Pupo col Principe
Antonella Clerici aveva dichiarato che come ogni anno il Festival di Sanremo sarebbe stato un covo di polemiche: "Basta, stop alle polemiche. Sono convinta che appena vedrete quello che abbiamo apparecchiato, vi piacera!".
Purtroppo si sbagliava, almeno stando all'indice di gradimento della prima puntata. La conduzione è stata molto pacata, semplice, quasi non fosse nella sontuosa location di Sanremo 2010 e se ne sono accorti tutti, anche la giuria popolare presente nel teatro, tanto che la Clerici, parlando del telecomando in dotazione per votare, ha precisato: "che non è quello per cambiare canale".
La presenza di Antonio Cassano, come valletto di corte, non è servita a risollevare le sorti dello show canoro e nemmeno la qualità delle canzoni, tutte abbastanza sanremesi e tradizionali, senza grandi innovazioni.
Solo Malika Ayane e Marco Mengoni hanno colpito la critica con i due brani "Ricomincio da qui" e "Credimi ancora", gli unici con una musicalità più originale.
Fuori dai giochi invece il trio più criticato del Festival, quello formato da Pupo, Emanuele Filiberto di Savoia e il tenore Luca Canonici, insieme a Toto Cutugno e Nino D'angelo ( accompagnato da Maria Nazionale).
Eleonora D'Amore