3 Agosto 2014
16:43

Arinç: “Una donna casta non ride” e Emma Watson si fa una risata sui social

Nei giorni scorsi ha creato scalpore l’affermazione di Bülent Arinç, portavoce del governo islamico-conservatore turco. Il politico ha dichiarato che è immorale che una donna rida in pubblico, mettendo a rischio la propria castità. Così le donne di tutto il mondo hanno pubblicato selfie sorridenti su Twitter. Lo stesso ha fatto l’attrice Emma Watson.
A cura di Daniela Seclì

Nei giorni scorsi, ha destato grande clamore un'affermazione di Bülent Arinç, braccio destro di Recep Tayyip Erdogan e portavoce del governo islamico-conservatore turco. Il politico ha affermato che le donne turche si sono lasciate coinvolgere dalla corruzione della moralità e ha poi precisato:

"Un uomo deve avere una morale, ma deve averla anche la donna. Una donna sa cosa è decente e cosa è indecente. Per questo non riderà in pubblico, non assumerà atteggiamenti ammalianti e proteggerà la sua castità".

Dunque, secondo Bülent Arinç, sorridere in pubblico significa provocare e mettere a rischio la propria castità. Le sue parole hanno causato la reazione delle donne turche, che hanno trovato paradossale che si associasse un'innocente risata alla mancanza di moralità. Così, come i tempi attuali prevedono, la rivolta è sfociata sui social network. Tantissime donne di tutte le età e provenienti da tutto il mondo hanno pubblicato su Twitter una foto che le ritraeva sorridenti.

Emma Watson si unisce alla rivolta delle donne turche

Per lanciare questa rivolta del sorriso, sono stati creati due hashtag: #kahkaha (‘ridere') and #direnkahkaha "resistere e ridere". L'attrice Emma Watson ha voluto mostrare la sua solidarietà alle donne turche, pubblicando anche lei una foto in cui se la ride di gusto.

La reazione delle donne su Twitter

Ecco alcune delle foto che sono state diffuse sui social network come segno di pacifica protesta contro le affermazioni di Bülent Arinç.

Emma Watson si spoglia e diventa Sofia Vergara
Emma Watson si spoglia e diventa Sofia Vergara
6.439 di StefaniaRocco
Emma Watson si è laureata in letteratura inglese (FOTO)
Emma Watson si è laureata in letteratura inglese (FOTO)
Emma Watson toglie la maschera e diventa...Sofia Vergara! Il video virale
Emma Watson toglie la maschera e diventa...Sofia Vergara! Il video virale
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni