16 Marzo 2016
17:02

Aristide in lacrime per l’accendino all’Isola: “Dovevo confessare, ora posso anche uscire”

Il concorrente dell’Isola dei Famosi 2016 spiega le ragioni del suo gesto, quello di confessare all’organizzazione di aver “truccato” l’accensione del fuoco, utilizzando uno strumento non concesso. E il gruppo se la prende con lui: “Dovevi consultarci prima di confessarlo”.
A cura di Par. And.

All'Isola dei Famosi 2016 è tempo di confessioni e rivelazioni, quando siamo oramai giunti al nono giorno in Honduras per i naufraghi. La giornata di oggi è stata segnata da quello che ormai molti definiscono il mistero dell'accendino, o accendino-gate, ovvero la rivelazione da parte di Aristide, il concorrente egittologo, di rivelare alla produzione del tranello con il quale il suo gruppo ha finto di aver acceso il fuoco con lo strumento dello specchio di Archimede, riuscendoci in realtà grazie all'aiuto di un accendino, evidentemente uno strumento non concesso nel necessaire del naufrago. Il concorrente ha così rivelato alle telecamere quanto accaduto, contravvenendo ai patti stipulati con il suo gruppo, che prevedevano il sostanziale silenzio sulla vicenda. Nel day time sono andati in onda i momenti cruciali della confessione, con Aristide a colloquio con la Ventura, ritenuta la burattinaia dell'Isola: "Voglio autonominarmi, riflettere, starmene qua sul bagnasciuga. Sono triste e un po' demotivato, devo ritrovare le forze. Devo ridare una nuova immagine a questo gruppo".

Aristide ha spiegato le ragioni del suo gesto davanti alle telecamere dell'Isola dei Famosi: "Voglio liberarmi, la conseguenza sia quella che sia. Tutto è perfettamente possibile, sia con un archetto che con lo specchio, ma noi lo abbiamo acceso con un accendino. Questa decisione è stata presa istintivamente – e, piangendo, ha aggiunto – Sentivo che dovevo farlo, posso anche uscire adesso". Tuttavia il concorrente non ha fatto i conti con gli altri del suo gruppo, che legittimamente si sono sentiti traditi, oltre a non aver compreso perché, prima di confessare quanto avesse fatto, Aristide non ha scelto di parlarne prima con loro. Tra le più adirate c'è Fiordaliso: "Non sono d'accordo con la scelta di Aristidie, perché il gruppo aveva deciso di non dire niente". Poi si rivolge a lui, duramente:

Hai tradito il gruppo. Per me, quando uno dice una cosa è quella, anche in punto di morte io non lo dico. Io mento anche fino alla fine per salvare il gruppo. Una cosa è certa, io non ti dirò più niente.

Isola dei famosi 2016, Fiordaliso contro Aristide:
Isola dei famosi 2016, Fiordaliso contro Aristide: "Traditore, hai parlato dell'accendino"
Isola dei famosi 2016, Aristide Malnati è single:
Isola dei famosi 2016, Aristide Malnati è single: "Vorrei un figlio anche senza moglie"
Roger Balduino all'Isola in lacrime per il figlio:
Roger Balduino all'Isola in lacrime per il figlio: "Non posso parlare di lui ma mi manca troppo"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni