Barbara De Rossi maltrattata da un uomo: “È un dolore che non passa”
Barbara De Rossi, da due stagioni ormai, è al timone del programma "Amore Criminale". La trasmissione si occupa di narrare i casi in cui quello che doveva essere un sentimento, si è trasformato nel motivo che ha innescato violenze e spesso, purtroppo, anche omicidi. Sulla rivista "Gente", l'attrice e presentatrice ha spiegato il modo in cui si approccia alle vicende raccontate:
"Riesco a entrare nel cuore della storia, a far capire il meccanismo malato che si innesca a volte tra un uomo e una donna. E continuando a parlarne, la gente sta prendendo consapevolezza. Lo vedo dalla partecipazione su Facebook e su Twitter e dagli ascolti."
Barbara De Rossi ha vissuto sulla sua pelle un amore malato e infatti racconta:
"Mi è successo di essere maltrattata. È qualcosa che toglie vita, autostima e non si supera. Può succedere a tutte le donne, ma io ero più predisposta perché sono una che dà moltissimo, sono molto generosa in amore. E le donne colpite sono così: indipendenti, con una forza incredibile per gli altri, ma fragili per sé."
La presentatrice, poi, aggiunge:
"Dico solo che sono stata fortunata. Poteva andarmi molto peggio. Mi sono isolata per mesi, non riuscivo a parlare con nessuno. Mi sono aggrappata a mia figlia e al mio lavoro."
È un dolore difficile per lei da cancellare:
"Non credo che se ne andrà mai quel dolore, è diventato come un punto di sensibilità dentro di me. Quando si subisce un rapporto violento è difficile trasformarlo in esperienza, in qualcosa di concreto e positivo. Mi rimane un grande senso di amarezza e impotenza."
Spiega, inoltre, quali crede siano le dinamiche che si innescano in relazioni in cui la violenza è all'ordine del giorno:
"Fino all'ultimo si tende a dare ragione al proprio aguzzino, a sentirsi sbagliate, a dare spazio e ascolto. Molte muoiono all'ennesimo appuntamento, quando lui chiede l'ennesima possibilità."
Dopo la fine della relazione con Anthony Manfredonia, Barbara De Rossi ora è legata al giornalista Manuel Parlato. Del loro rapporto dice:
"Stiamo bene, spero che continui così, ma vivo alla giornata. Non riesco a pensare al futuro. Una volta vedevo la solitudine come un limite, ora è una conquista che fa bene anche al rapporto di coppia."